La salute in are,ere,ire: donare, sostenere, prevenire

Sabato e domenica 28 e 29 maggio, in piazza Garibaldi si parla di salute, con vivacità: tanti concerti, spettacoli e dibattiti, interventi di esperti e attività di intrattenimento che coinvolgeranno adulti e ragazzi. E’ una grande festa a cui sono tutti invitati a partecipare, realizzata nell’ambito del progetto La salute in are ere ire: donare sostenere prevenire. La promuovono dodici associazioni dell’area sanitaria che saranno tutte presenti sabato e domenica in piazza per farsi conoscere e dare informazioni sulla propria attività di sostegno, orientamento e prevenzione. L’evento è patrocinato dall’Ausl e dal Comune di Parma.
Si parte sabato mattina con l’animazione della giocoleria e la premiazione delle scuole che hanno sostenuto il progetto. Per loro, anche lo spazio speciale di una mostra fatta dai loro disegni. Al pomeriggio tanta musica, intervallata dagli interventi del volontariato. Il sabato si chiude con lo spettacolo di teatro dialettale della Compagnia Nuova corrente e ancora interventi sul tema della sanità. La festa continua domenica per tutto il giorno. Alla mattina un laboratorio per parlare anche ai bambini di salute e la conferenza dibattito su alimentazione e prevenzione. Anche al pomeriggio spettacolo di pizzica e un incontro su salute benessere e arte. Si chiude in musica con un concerto etno jazz. Inoltre domenica, dalle 10 alle 12, sarà possibile effettuare la prova gratuita della glicemia e dalle 14.30 alle 16.30 l’esame del fundus oculi. Durante la festa saranno presenti i ragazzi del MUMA che eseguiranno lavori di pittura “in diretta” contemporaneamente alla mostra che terranno presso la Galleria Sant’Andrea di Via Cavestro.
 
La festa è solo una delle azioni realizzate dal progetto. Le associazioni hanno lavorato con le scuole per sensibilizzare i bambini e i ragazzi parlando loro di salute e benessere, dell’importanza della prevenzione e dell’importanza del donare e del sostenere. Ai ragazzi coinvolti è stato proposto un lavoro espressivo/narrativo per fare propri i concetti appresi, anche sul piano delle emozioni.
I prodotti delle scuole sono stati raccolti e fotografati e, in parte, pubblicati su un opuscolo che verrà distribuito gratuitamente per informare ed orientare le persone in caso di bisogno. Oltre al lavoro dei ragazzi, la pubblicazione presenta infatti le associazioni e le aree in cui operano.