La pasta antimafia che aiuta gli anziani

Domenica 20 maggio  davanti alla chiesa dei Frati Cappuccini , viale Borri n° 109 a Varese, dalle 9.00 alle 12.00 i volontari dell’Auser distribuiranno pacchi di spaghetti biologici  a sostegno del Filo d’Argento Auser, il servizio di telefonia sociale che aiuta gli anziani soli.

Una pasta “buona due volte”  perché sosterrà le attività di aiuto del Filo d’Argento agli anziani soli e perché  racchiude in sé il valore fondamentale della legalità. La pasta dell’Auser proviene  infatti dal  Progetto Libera Terra che, grazie alla legge 109 del 1996, restituisce alla collettività beni confiscati alle mafie e sviluppa  un circuito economico legale e virtuoso.  La manifestazione permette di raccogliere fondi a sostegno del Filo d’Argento e  delle attività di aiuto agli anziani soli, contribuisce  inoltre a sensibilizzare l’opinione pubblica all’impegno contro la solitudine e l’emarginazione. Sono 5  milioni e 600mila gli anziani in Italia che vivono in totale solitudine, in condizioni di fragilità ed a rischio di emarginazione sociale. Da oltre 20 anni la rete Auser è impegnata a restituire  la speranza e il sorriso a migliaia di anziani soli.

Il Filo d’Argento Auser è dotato di un  numero Verde Nazionale gratuito (800-995988),  attivo tutto l’anno festivi compresi dalle 8 alle 20.  I volontari si impegnano in attività di compagnia telefonica, trasporto per visite e controlli medici, accompagnamento per servizi vari,  aiuto per piccoli interventi domiciliari, consegna della spesa e dei farmaci, informazioni.  In un anno  i 286 volontari del Filo d’Argento Auser in provincia di  Varese  hanno risposto a 10.806 chiamate a favore di più di  1.115 anziani in difficoltà. Gli interventi di trasporto sono stati 8.815 , i Km percorsi 211.241   Un punto di ascolto dell’Auser è presente in piazza De Salvo 9 a poche centinaia di metri dal Convento dei Frati Cappuccini. Il Filo d’Argento segue la fascia d’utenza più fragile, gli over 75 che vivono da soli, soprattutto donne. Opera contro la solitudine, il rischio di emarginazione, ma anche per la promozione del “benessere sociale” della popolazione anziana.

Fino alla fine del mese di maggio i pacchi di spaghetti verranno distribuiti anche presso la nostra sede, in piazza De Salvo 9, a Varese.