La LibEreria: con la cultura ci si può anche mangiare e andando in bici l’appetito aumenta

E’ stato presentato Mercoledì 21 novembre al Caffé La Cupola di Varese il libro “L’Eroica. La storia, le strade, le bici, i personaggi”, a cura di Guido Rubino, Gino Cervi, Paolo Facchinetti e Lorenzo Franzetti, Edizioni Bolis. L’evento era organizzato dalla LibEreria di Ispra in collaborazione con Ciclocittà.

Il volume “L’Eroica” ,oltre a celebrare la manifestazione che parte ogni anno da Gaiole in Chianti, parla di ciclismo epico e di passione vintage.
Riscoperte di questi anni che hanno trasformato biciclette vecchie in gioielli da ricercare e restaurare.
Le strade bianche e il paesaggio, la fatica e l’ebbrezza dell’impresa. L’Eroica è il ciclismo alla riconquista della sua antica natura epica e popolare” recita la controcopertina del libro.
Nelle strade dell’Eroica convergono la passione per il ciclismo di una volta, percorso sulle splendide strade del Chianti e lo stupore della scoperta di una terra che appare meravigliosa in qualsiasi ora del giorno e in qualsiasi stagione.
Si parla anche del percorso, descritto per essere praticato tutto l’anno, così come previsto dagli stessi organizzatori della manifestazione ottobrina che hanno predisposto un brevetto permanente per chi voglia correre una sua Eroica personale con tanto di brevetto finale.

Il libro è in vendita anche alla LibEreria di Ispra, fondata da Alessandra Doridoni e Lorenzo Franzetti ed attigua ad una storica officina artigiana (è attiva dal 1935), “La Bottega del Romeo”, gestita da Diego Franzetti, che non è solo un negozio ed una officina di riparazione, ma anche un luogo di passione per la bicicletta.
Qui ci si può iscrivere alla storica manifestazione non competitiva chiantigiana, ma non solo: oltre a noleggiare biciclette per cicloturismo, si possono prenotare visite guidate con itinerari di vario genere (turistico, artistico, ambientale).
Inoltre gli animatori sono disponibili a progetti scolastici con percorsi didattici (“Pedalar-studiando), oltre ad essere anche partner di touroperator, strutture ricettive ed enti locali.

La Bottega del Romeo e la LibEreria, piazza San Martino 63 21027 Ispra. Tel. 0332-780285. E-mail:info@bottegadelromeo.com Sito web: www.bottegadelromeo.com Blog: http://bottegadelromeo.blogspot.com e pagina di Facebook