La Collegiata di Catiglione Olona riapre al pubblico con un nuovo progetto edilizio

 

Il Museo della Collegiata promuove un nuovo progetto con il sostegno di Fondazione Cariplo: COLLEGIATA TERRA CIELO. La lunga chiusura al pubblico, imposta dall’emergenza sanitaria, non ha infatti fermato la cura del bene monumentale che nel 2022 taglierà il traguardo dei 600 anni di vita.

Durante la pandemia l’edificio storico, che custodisce beni importanti nelle sale museali allestite al suo interno, è stato messo in sicurezza: i tecnici avevano infatti evidenziato la fragilità della parte di tetto verso la Collegiata e affermato la necessità di un intervento strutturale; Dopo aver rimosso la copertura usurata, è stata verificato lo stato di pericolo di ulteriori zone. Le difficoltà logistiche, dovute alla particolare collocazione, sono servite da stimolo per trovare soluzioni compatibili con le specificità del luogo.
Si sono così create le condizioni per futuri controlli e interventi di manutenzione, nel pieno spirito della principale finalità di Collegiata Terra Cielo: porre basi concrete per rendere attuabile un nuovo piano di manutenzione programmata, indispensabile per la tutela del bene.
D’altra parte, la vegetazione che circonda il Complesso deve infatti essere governata per allontanare l’umidità dai muri con i preziosi affreschi di Masolino, Paolo Schiavo e del Vecchietta e per scongiurare cadute di rami e ostruzioni di foglie nei canali. Si stanno quindi realizzando azioni mirate di contenimento della vegetazione.


Don Ambrogio Cortesi, Arciprete della Collegiata, ha dichiarato: “Sento grande ammirazione per gli architetti Matteo Scaltritti e Lorena Bauce di Semarchitettura, con l’ing. Riccardo Aceti, per l’egregio lavoro di progettazione e direzione lavori, così pure per la ditta ICSA di Giacomelli Bruno per la solerzia nel farsi carico di interventi faticosi e difficili. Desidero anche ringraziare vivamente quanti hanno voluto o vorranno sostenere i costi in carico alla parrocchia in tempi di minori entrate, specialmente a causa della chiusura forzata del Museo”.


Il Museo della Collegiata annuncia la riapertura al pubblico da mercoledì 3 febbraio 2021.
Secondo le disposizioni vigenti, resterà aperto solo nei giorni feriali: da martedì a venerdì > 9.30 –12.30 / 14.30 – 17.30 (sabato, domenica e lunedì chiuso).
Ulteriori informazioni sul sito