“L’ Isola che non c’è” organizza incontro online gratuito sul libro “L’ora di Lezione”

Venerdì 27 novembre, alle 20.30, “L’ Isola che non c’è” ha organizzato, come parte del loro ciclo di focus dedicati alla scuola, un incontro sul libro di Massimo Recalcati, autore e psicoanalista Lacaniano famoso per la sua divulgazione dell’omonima teoria, “L’ ora di Lezione”.

Il libro si svolge nella periferia di Milano, negli anni Settanta, anni del terrorismo e della droga, dei sogni di Oriente e di liberazione. Una mattina, nella classe di un Istituto Agrario, fa la sua apparizione Giulia, una giovane professoressa di lettere che parla di letteratura e di poesia con una passione sconosciuta. Sarà proprio questo incontro a “salvare” Massimo Recalcati che, in questo libro dedicato alla pratica dell’insegnamento, riflette su cosa significa essere insegnanti in una società senza padri e senza maestri, spiegandoci come un bravo insegnante sia colui che sia in grado di creare nuovi mondi,  di rendere il sapere oggetto del desiderio in grado di mettere in moto la vita e di allargarne gli orizzonti.

L’incontro sarà condotto da Luciana Ceriani, e per parteciparvi basterà collegarsi nell’ orario stabilito presso il link https://meet.jit.si/focus-isola2

Se si utilizza uno smartphone o un iphone sarà necessario scaricare la APP JITSI e accedere con il nome dell’incontro focus-isola2.