“L’uomo è un’occasione mancata (bisogna recuperarla in giornata)”

foto: Maselli

Il testo inedito, L’uomo è un’occasione mancata (bisogna recuperarla in giornata), trae ispirazione nel soggetto del celebre film “Il cielo sopra Berlino”di Wim Wenders: un angelo si innamora di un essere umano al punto che non gli basta più stargli accanto e, parallelamente a questo sentimento, cresce in lui il desiderio di provare le stesse sensazioni dei comuni esseri umani.

Lo spettacolo debutterà al Teatro Nuovo di Varese il 5 maggio ore 21 , all’interno della rassegna Note di scena.

La regia è di Valentina Maselli – regista varesina emergente- che per la prima volta debutta con un suo lavoro nella sua città.

“Ho scelto di raccontare gli uomini attraverso lo sguardo puro di un angelo –racconta la regista- perché l’angelo ci conosce e ci vede. Vede la nostra bellezza. Intuisce la poesia anche dove a noi sembra non essercene”.

Il testo è scarno, lasciando parlare principalmente il corpo.

Gli attori Paola Ferraguto e Samuel Salamone hanno lavorato in improvvisazione, cercando quelle azioni che, più evocative di altre, riuscissero a comunicare la poesia di ogni singolo momento allo spettatore, con l’immediatezza che solo l’azione può avere. La regista ha voluto trovare per questo spettacolo un linguaggio scenico che fosse, insieme, poetico e immediato. La ricerca è stata, perciò, incentrata sulla creazione di una poesia scenica in grado di attivare l’immaginazione dello spettatore, ma che non lo colpisse prima di tutto intellettualmente, bensì emotivamente.

La scenografia, che simboleggia la gabbia della quotidianità all’interno della quale ogni individuo sembra essersi rinchiuso a “vivere”, è costituita da grigi parallelepipedi e da cartelli “brechtiani” in contrapposizione ai coloratissimi oggetti poetici che subito riportano ad una dimensione più  naïf e immaginifica.

Le musiche -rielaborate e mixate dal noto dj varesino Dj Vigor–  sono parte integrante della drammaturgia, non a sostegno delle azioni degli attori, ma seconda voce narrante dello spettacolo.

“Per questo spettacolo abbiamo scelto di partire da noi stessi. Volevamo raccontare l’uomo nelle sue molteplici sfaccettature e contraddizioni. Avevamo bisogno di un occhio esterno che ci guardasse, ci guidasse e che facesse da testimone in maniera pura, senza pregiudizi. Per questo abbiamo scelto la compagnia di una angelo. Attraverso i suoi occhi abbiamo potuto guardarci e cogliere  le nostre peculiarità, le dinamiche che ci muovono. E ci siamo scoperti inaspettatamente ottimisti. Abbiamo scoperto di essere, come dice Zavattini ne “La Veritàaaaaa” un’occasione mancata, ma allo stesso tempo, abbiamo riconosciuto la possibilità di recuperarla… persino in giornata.”

Qui di seguito cast completo e info:

L’uomo è un’occasione mancata (bisogna recuperarla in giornata)

Regia e Drammaturgia di Valentina Maselli

con Paola Ferraguto e Samuel Salamone

scene Giorgio Armanni

musiche adattate da Daniele Vigor Bianchi

disegno luci di Luciano Mestriner

foto Matteo Felici

grafica Giovanna Ceniccola

Valentina Maselli ha studiato e lavorato in qualità di attrice principalmente nel circuito teatrale Milanese, nel 2003 è cofondatrice della compagnia teatrale Scimmienude con la quale lavora fino al 2007, anno in cui comincia a collaborare con la Fondazione Culturale “1860 Gallarate Città” (Teatro del Popolo), direzione artistica Adriano Gallina. Il suo debutto come regista avviene nel 2009 con “Montedidio” da Erri De Luca, produzione Compagnia Stabile Teatro del Popolo. Dal 2010 collabora con Giornidispariteatro insegnando recitazione per la Scuola Teatro Nuovo di Varese.

DJ Vigor: Negli anni 90 intraprende produzioni discografiche Hip Hop (Otierre / La Pina / Kaso&Maxi B), collaborazioni con gran parte della scena Hip Hop Italiana (Bassi Maestro / Sottotono / Piotta / Vibarecords etc), programmi radiofonici (RadioRai / Radio Deejay etc.), partecipa all’organizzazione di eventi di “Black Music” (Hip Hop Village / DMC Italian Championship / Summertime / Black & Blue Festival) ma soprattutto è protagonista di tantissimi dj sets in tutta Italia e all’estero.

Ora, a 20 anni di distanza, grazie all’esperienza e alla condivisione di questo percorso con altri, nei suoi dj sets ed eventi continua a spingere tutto ciò in cui si riconosce musicalmemete

Hip Hop, Funk, Soul, Old House e Black Music in generale.