L’associazione Immagina presenta il nuovo programma di eventi

In una location perfetta, rustica e autentica che conserva umori,  ritmi, suoni di altri tempi, si svolge l’evento di sabato 25. L’allestimento della corte contadina con  l’esposizione della coltura del baco da seta, gli attrezzi  agricoli, figure di artigiani all’opera, donne e personaggi in costume contadino, consentirà di rivivere in allegria e semplicità atmosfere antiche. Il pomeriggio vedrà protagonisti grandi e piccini alle prese con il gioco quotidiano di una volta, semplice e creativo e il giocattolo costruito “in casa” spesso di legno generato dalla laboriosità e dalle mani capaci dei nonni e dei papà. La nostalgica merenda con “pane burro e zucchero” consumata sull’erba e impreziosita dai  racconti della nonna riporterà ai sapori veri ben lontani dalle merendine fast food di oggi. Didattica e gioco si fondono nell’esplorazione della fattoria: il momento della mungitura, una passeggiata in calesse, gli animali da cortile, il bucato al lavatoio e un piccolo laboratorio creativo. Per tutti un piatto frugale:pasta e fagioli accompagnati da musiche e canti popolari.

In tarda serata, ai grandi è riservato un momento coinvolgente, carico di emozioni e significati con la proiezione all’aperto, in un cortile interno, del film  “L’albero degli zoccoli” del 1978 di Ermanno Olmi, vincitore della Palma d’oro al 31° Festival di Cannes. L’ingresso all’evento è gratuito, salvo la consumazione della cena che avrà un costo contenuto entro i 10,00 euro, sarà gradito un sostegno all’associazione che si impegna con passione e dedizione alla valorizzazione del territorio e della cultura varesina.

Prenotazione ai numeri dell’associazione.

2 LUGLIO 2011 ore 19.00 – 23.00TORBA E IL MAGNIFICAT – MONASTERO DI TORBA

Nella cornice medievale del Monastero di Torba, in collaborazione con il FAI proprietario del sito, una serata a tema. Aspetti crudi e forti di un Medioevo carico di superstizioni e credenze pagane emergono in un monastero femminile di clausura sperduto tra i monti, storie diverse si intrecciano  riunendosi nel luogo sacro per la Pasqua. Quel monastero è punto di incontro tra  sacro e profano, così come poteva accadere nell’antichissimo nostro complesso monastico. Forti riferimenti e collegamenti tra le immagini del film e quelle dipinte sui rustici muri della Torre di Torba, per questo siamo al confronto. Due momenti, quello della visita guidata agli affreschi e la visione, all’aperto, del film  “MAGNIFICAT” del 1993 di Pupi Avati che scrive: “Sono risalito a mille anni fa per trovare un’epoca in cui la fede era fondamentale per riempire quel silenzio di Dio che era allora identico a quello che è oggi. […] Era tale e tanta la necessità di trovare un interlocutore che trascendesse le cose e gli uomini per dare un senso ad una vita così grama e bestiale, per trovare un modo di vivere e sperare” Tra i due momenti un aperitivo offerto da IMMAGINA e per chi vuole “Il Refettorio” propone piatti veloci a tema.

L’ingresso all’evento è di 10,00 euro. Prenotazioni  ai numeri dell’associazione.

Informazioni: IMMAGINA   ARTE CULTURA EVENTI   –  21100 Varese, Via Lambro, 19 – Tel. 0332 435904 / 334274 , www.immagina.varese.it,info@immagina.varese.it