“Italia Anno 0 Conflitti e integrazioni”: presenta Mauro Gervasini

Presso la Sala FILMSTUDIO 90 – via De Cristoforis 5, Varese si terrà:

ITALIA ANNO 0 
CONFLITTI E INTEGRAZIONI

presentazione e commento a cura di Mauro Gervasini

giovedì 16 gennaio – ore 21
COSIMO E NICOLE
di Francesco Amato – Italia 2012, 101’
con Riccardo Scamarcio, Clara Ponsot, Paolo Sassanelli
Genova, 2001. L’italiano Cosimo e la francese Nicole si incontrano sullo sfondo dei tumulti del G8 e si innamorano. Giovani e vagabondi, con una grande passione per la musica, decidono di girare l’Europa per poi ritornare proprio a Genova. Iniziano a lavorare per un loro amico e tutto sembra andare per il meglio, fino a quando una tragedia sfiorata metterà in discussione il loro amore ed il loro futuro…

giovedì 23 gennaio – ore 21
ALÌ HA GLI OCCHI AZZURRI
di Claudio Giovannesi – Italia 2012, 94’
con Nader Sarhan, Stefano Rabatti, Brigitte Apruzzesi
Stefano e Nader condividono ogni momento della loro esistenza. Entrambi adolescenti della periferia romana, uno italiano e l’altro egiziano, sono invischiati in loschi giri. Anche Brigitte, la fidanzata di Nader, è italiana ma i genitori del giovane si oppongono a un amore che considerano contrario ai loro valori. Dopo l’ennesimo scontro in famiglia, Nader decide di scappare di casa per andare incontro a una settimana in cui cercherà di scoprire la propria identità…

giovedì 6 febbraio – ore 21
BASSA MAREA – LOW TIDE
di Roberto Minervini – Italia/Usa/Belgio 2012, 92’
con Daniel Blanchard, Melissa McKinney, Vernon Wilbanks
Un 12enne passa i suoi giorni da solo, mentre la madre single lavora ed esce con le amiche. Attraverso la sua solitudine, contemporaneamente fonte di libertà e di dolore, diviene consapevole del contrasto che esiste tra le regole della società e quelle della natura. Poi, un evento inaspettato manda in frantumi il suo delicato mondo interiore…

giovedì 13 febbraio – ore 21
IL TERZO TEMPO
di Enrico Maria Artale – Italia 2012, 96’
con Stefania Rocca, Stefano Cassetti, Pier Giorgio Bellocchio
Samuel, dopo aver passato alcuni anni dentro e fuori dal carcere minorile per furti ed altri piccoli reati, viene inserito in un programma di rieducazione e affidato a Vincenzo, ex campione di rugby e ora assistente sociale che, a sua volta, attraversa una profonda crisi d’identità. Il riscatto di Samuel arriverà grazie alla squadra di rugby allenata da Vincenzo, e gestita da Teresa, e all’amore per Flavia, la figlia dell’allenatore, che lo porteranno a sperare in un futuro migliore.

Ingresso € 5,00

sabato 15 febbraio – ore 17
“IL CINEMA ITALIANO VISTO DA VENEZIA”
Incontro con Bruno Fornara, critico cinematografico
Bruno Fornara, classe 1945, ha fatto studi classici ed è stato insegnante di materie letterarie. Dal 1978 al 2008 è stato presidente della Federazione Italiana Cineforum e direttore editoriale della rivista «Cineforum». Collabora con il settimanale di cinema «FilmTV», con «Rockerilla» e «Cineforum». Insegna alla Scuola Holden di Torino ed è consulente-selezionatore della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Ingresso gratuito