“Invito alla filosofia”: conferenza allo spazio Coop di via Daverio

UNIVERSAUSER e i soci di CoopLombardia propongono giovedi’ 7 aprile alle 17,45 la conferenza “invito alla filosofia” tenuta dalla relatrice Angela Fiegna presso lo spazio ScopriCoop in  via Daverio 45 a Varese.

 In questo primo incontro si desidera presentare uno dei motivi ricorrenti dell’arte di Escher, il riempimento regolare del piano.

Il fascino delle simmetrie ha agito sull’artista olandese fin dal suo viaggio giovanile all’Alhambra di Granata, in occasione del quale si è letteralmente innamorato delle tassellazioni moresche. I motivi prevalentemente geometrici e non figurativi dell’arte islamica sono stati rivisitati in chiave naturalistica e le tassellazioni dell’artista si sono arricchite di una fantastica fauna animale.

Il riempimento regolare del piano è stato oggetto di studio profondo ed Escher si è misurato con competenza, anche se da dilettante, nello stesso ambito in cui illustri scienziati stavano sperimentando inattese nuove prospettive.

L’incontro, che non ha la pretesa di essere esaustivo, si propone come uno stimolo per ulteriori approfondimenti.  Siete quindi invitati ad una breve passeggiata insieme ad Escher nel mondo affascinante delle simmetrie, accompagnati da alcuni splendidi esempi che ce ne vengono dati in natura e dalle voci di scienziati e musicisti che con esse si sono incontrati.