“Inediti dalla casa studio dell’artista”, da domenica 11 ottobre il Palazzo Comunale di Albizzate ospiterà la mostra in onore di Enea Bolzoni

Da domenica 11 ottobre fino a sabato 31 ottobre,  il Palazzo Comunale di Albizzate ospiterà la mostra dell’artista Enea Bolzoni “Inediti dalla casa studio dell’artista”. Il vernissage comincerà alle ore 11:00 e sarà accompagnato da un rinfresco.

L’evento, organizzato da Danila Bianchini e curato da Fabrizia Buzio Negri, ci accompagnerà in una mostra antologica in cui viene messo in evidenza un costante procedere tra colore e materia, spessore e gesto. Nelle opere, caratterizzate da un polimaterismo che tutto travolge, l’artista ha lasciato parlare la Materia per plasmare il suo lavoro nell’infinito dell’Essere.

A un anno dalla sua scomparsa, il Comune di Albizzate intende ricordare l’illustre concittadino e l’artista con un evento espositivo che lo celebra in modo particolare, presentando molti “inediti”.

Enea Bolzoni ha vissuto nell’arte, dove ha trovato momenti creativi di rilievo, fin dagli inizi con una pittura onirica, intensa e un colore che gli valsero premi e consensi. Un percorso lungo ed impegnativo, soprattutto con se stesso. Una via tracciata nella cultura dell’arte, nell’amatissima musica classica.

Nato a Casorate Sempione in provincia di Varese nel 1937, Enzo Bolzoni ha tenuto molteplici mostre personali, tra le quali vanno ricordate quella del 1968 a Roma presso il Ministero dell’Industria, Commercio ed Artigianato, quella del 1981 a Milano presso il Centro d’Arte “Cultura e Costume”e quella presso l’Accademia Ambrosiana d’Arte, quella del 1998 presso la Galleria Cortina a Milano e quella del 2003 a Bologna presso la Galleria d’Arte Gnaccarini.