In occasione della Notte dei ricercatori il Teatro “Mario Apollonio” di Varese ospiterà lo spettacolo comico-scientifico “Che Fatica Sopravvivere”

Il 26 settembre 2015 alle ore 20.30 presso il Teatro “Mario Apollonio” di Varese andrà in scena lo spettacolo “Che Fatica Sopravvivere” un format comico di divulgazione scientifica sui predatori. L’evento, organizzato in occasione della Notte dei ricercatori 2015, vedrà la partecipazione di Antonio Ornano e Francesco Tomasinelli.

Sorge spontaneo chiedersi che ci fanno insieme un comico e un divulgatore scientifico: il duo vuole dare vita ad uno spettacolo teatrale a base di scienza e risate, un perfetto cocktail per chiudere in bellezza la Notte dei Ricercatori. Sarà una serata dedicata alle grandi sfide della sopravvivenza nel mondo animale.
Ornano e Tomasinelli, con l´ausilio di slide e filmati, esamineranno alcuni casi del rapporto tra prede e predatori, confrontando le loro lotte per la sopravvivenza alle placide esistenze degli animali domestici. Oltre ad affrontare grandi temi del mondo animale coinvolgeranno anche “l´animale uomo” in uno spettacolo irresistibile e istruttivo, permeato da un costante effetto umoristico.

Nato nel 1971 e laureato in Scienze Ambientali Marine presso l´Università di Genova, Francesco Tomaniselli è stato da sempre affascinato dalla natura. Ha lavorato in Italia e negli Stati Uniti in grandi acquari, per poi dedicarsi all´editoria, alla divulgazione scientifica e alle consulenze ecologiche e ambientali per aziende e studi professionali. Ha curato diverse mostre scientifiche, esposte in vari musei italiani, tra cui Arachnida, Copioni e Copiati e Predatori del Microcosmo, in esposizione anche a Varese a Villa Mirabello grazie ad una collaborazione tra università dell’Insubria e Comune di Varese.

Antonio Ornano nasce a La Spezia per poi trasferirsi a Genova. Frequenta il laboratorio Zelig di Genova, dove incontra autori e comici che lo sostengono nei suoi personaggi tra cui il Prof. Ornano, biologo naturalista che tanto disprezza animali feroci o predatori più feroci,  ispirato proprio all’amico Francesco Tomasinelli. Partecipa alle edizioni dal 2009 al 2012 di Zelig Off, nelle edizioni 2010, 2011 e 2012 di Zelig Arcimboldi e nell’edizione 2013 di Zelig Circus. Al di fuori del palco, Antonio Ornano si occupa di comunicazione e formazione, nonché di litigare quotidianamente con politici e amministratori per attivare progetti che migliorino la qualità della vita e del territorio.

L’ingresso è gratuito, per ulteriori informazioni visitare la PAGINA WEB