Il Teatro Fraschini presenta gratuitamente il “Werther” di Massenet in streaming

 

Dalle 20,30 del 12 Novembre fino alle ore 24 di sabato 14 Novembre, il Teatro Fraschini di Pavia, parte del circuito OperaLombardia, presenterà in streaming gratuito l’ opera “Werther” di Joules Massenet, ispirata al famoso romanzo “I dolori del giovane Werther” di Goethe.

l’ opera, divisa in quattro atti, venne rappresentata per la prima volta nel 1892, il 16 febbraio alla Wiener Staatsoper, dove riscosse un buon successo. Per quanto riguarda le prime rappresentazioni Italiane, “Werther” debutta a Milano il 1º dicembre 1894 e poi al Teatro alla Scala il 20 marzo 1895 nella traduzione di Giovanni Targioni-Tozzetti e Guido Menasci con Rosina Storchio.

Parlando dell’ opera nelle “Note musicali”, Francesco Pasqualetti (vincitore di numerosi premi e riconoscimenti internazionali fra cui il “Diploma d’Onore” conferitogli dall’Accademia Chigiana  e l’Henry Wood Prize e con il Gordon Foundation Prize dalla prestigiosa Royal Academy of Music) evidenziò come “(…) nel Werther di Massenet molto spesso accade che l’orchestra canta una melodia e che i cantanti in scena l’accompagnano, probabilmente mi prendereste per pazzo, ed io rischierei di essere frainteso. Eppure, ci crediate o no, Massenet in quest’opera utilizza esattamente questo schema. Ribalta ciò che per definizione è la scrittura d’opera e soprattutto, lo fa sempre nei punti più importanti. È come se l’orchestra dicesse o cantasse ciò che con la voce non è più permesso dire. Ciò che a voce non si può dire”.

L’opera sarà disponibile gratuitamente in streaming negli orari sopracitati presso l’ indirizzo  http://www.operalombardialive.it/.