Il Quadrifoglio: conferenza su “Le mafie sono fra noi” a Busto Arsizio (VA)

il-quadrifoglio

Mercoledì 23 novembre 2016 ore 21.00, si terrà una conferenza organizzato dagli amici de “Il Quadrifoglio” di Busto Arsizio via Lodi 20  (VA), sulla tema “le mafie sono fra noi”.

Discussione con tre autorevoli voci che con ruoli diversi hanno esaminato da vicino questo fenomeno e possono offrirci la radiografia documentata della contaminazione operata nella nostra realtà da queste diverse mafie che operano in mezzo a noi disponendo di collaboratori, conniventi e manovali del crimine spesso insospettabili e annidati in aree sociali insospettate. Che fare per rimanere liberi e sicuri?

Mafia, ‘ndrangheta, camorra hanno da tempo allungato le mani sulle regioni del Nord. Anche la zona di Busto, è territorio di conquista. Quali sono le dimensioni e le nuove forme di infiltrazione e radicamento delle organizzazioni criminali nel nostro territorio? Come stanno operando? come inquinano la nostra economia? Quali nuove alleanze hanno intessuto con gruppi di interesse locali? Quali i settori di loro preminente influenza? Come rispondono le istituzioni? Cosa possiamo fare per contrastare culturalmente e socialmente la loro espansione?

“Libera Informazione” nata nel 2007 su iniziativa del giornalista Roberto Morrione e dell’associazione Libera per creare una rete tra giornalisti, free lance, operatori dell’informazione, giornali, televisioni, radio e web, associazioni e cittadini con l’obiettivo di dare diritto di cittadinanza alle notizie che non trovano spazio nel mondo dell’informazione e costituire un osservatorio permanente sulla criminalità organizzata a livello nazionale.

La serata avrà come ospiti  Lorenzo Frigerio, ex referente regionale e giornalista di Libera Informazione, Walter Fazio ex vicequestore di Busto Arsizio e Dario Ferrari, membro dell’organismo comunale di Busto A. contro la criminalità organizzata.

Per maggiori informazioni visita: www.liberainformazione.org.le-mafie-sono-fra-noi_23-nov-1