Il programma settimanale del Cinema Teatro Nuovo di Varese

Al Cinema Teatro Nuovo, in viale dei Mille a Varese, gestito dall’associazione Filmstudio 90, prosegue la rassegna Note di scena 2017, con lo spettacolo teatrale, domani 20 aprile, a cura di Arci Ragtime, Cemento e l’eroica vendetta del letame” .

Giovedì 27 aprile alle ore 21, arriva in concerto Tres Mundos, un trio di recente costituzione composto da artisti (Fausto Beccalossi, Carlos Buschini e Roberto Taufic) che hanno calcato i principali palcoscenici nei festival più prestigiosi di tutto il mondo, miscelando idee, culture, sonorità e ritmi propri dei luoghi di origine: Italia, Brasile e Argentina. Un sound acustico dove l’accordeon, il basso acustico e la chitarra restituiscono con la forza e la personalità dei singoli interpreti le vibrazioni della cultura popolare con il piglio più elegante del jazz. Un ensemble ricco di spunti artistici e colori musicali diversi che trasmette al pubblico grande energia. I costi d’ingresso sono i seguenti: 12 euro / 10 euro ridotto / 8 euro studenti.

Quest’oggi, per Cineforum Spazio Cinema, alle ore 15.30 e alle ore 21 viene proposto Lion – La strada verso casa” di Garth Davis con Nicole Kidman, Dev Patel, Rooney Mara. Il film, tratto da una storia vera, racconta la vicenda del piccolo Saroo che, a soli 5 anni, si perde su un treno che lo porta per migliaia di km attraverso l’India, lontano da casa e dalla famiglia. Il bambino, ormai disperso, verrà adottato da una coppia australiana. Venticinque anni dopo, con solo una manciata di ricordi e la rivoluzionaria tecnologia, Saroo decide di cercare la sua famiglia d’origine e ritrovare la sua prima casa. L’ingresso è di euro 5,00.

La programmazione cinematografica prosegue con il film L’altro volto della speranza”, il nuovo lavoro del poetico regista finlandese Aki Kaurismaki, premiato con l’Orso d’Argento al Festival di Berlino 2017, oggi alle ore 18.15. Khaled è un rifugiato siriano che, giunto a Helsinki dopo un viaggio clandestino a bordo di una nave da carico, chiede asilo senza grandi speranze di successo. Wikström è un rappresentante di camicie che decide di tentare la fortuna al tavolo da gioco e, avendo vinto, molla il suo lavoro per aprire un ristorante in un angolo remoto della città. I destini di questi due uomini si incrociano, dopo che le autorità rifiutano la richiesta di asilo di Khaled. Quest’ultimo, infatti, decide di rimanere nel paese illegalmente, vivendo per strada, ed è in un cortile buio dietro al suo ristorante che Wikström lo incontra. Dopo avergli offerto un letto e un lavoro, Wikström e Khaled, insieme alla cameriera del locale, allo chef, al direttore di sala e a un cane vivranno una serena utopia e insieme, forse, riusciranno a trovare ciò che cercano. La proiezione prosegue dal 21 al 25 aprile alle ore 19. Il costo d’ingresso feriale è di euro 6,00 oppure euro 4,50 se ridotto; per i prefestivi e festivi è di euro 7,00 oppure di euro 5,50, se ridotto.

In prima visione, arriva Personal shopper” di Olivier Assayas con Kristen Stewart, Lars Eidinger, Nora von Waldstätten. Un thriller originale che è valso ad Assayas il premio per la Miglior Regia al Festival di Cannes 2016. Maureen è una ragazza americana che lavora a Parigi come “personal shopper”, ovvero sceglie i vestiti giusti e con un budget stratosferico a disposizione per Kyra, una star molto esigente. Maureen ha anche la particolare capacità di comunicare con gli spiriti, dono che condivideva con il fratello gemello Lewis, da poco scomparso. Mentre è in cerca di un contatto con l’aldilà per poter salutare definitivamente Lewis e riappacificarsi con la sua perdita, Maureen inizierà a ricevere ambigui messaggi inviati da un mittente sconosciuto. Entrerà così in contatto con una presenza spettrale, ma non è sicura che si tratti di Lewis. La proiezione è prevista venerdì 21 e sabato 22 alle ore 21.30, domenica 23 alle ore 16.30 e alle ore 21.30, lunedì 24 alle ore 21.30, martedì 25 aprile alle ore 16.30 e alle ore 21.30, mercoledì alle ore 21. Il costo d’ingresso feriale è di euro 6,00 oppure euro 4,50, se ridotto; per i prefestivi e festivi è di euro 7,00 oppure di euro 5,50, se ridotto.

Per informazioni: Tel. 0332.830053, Filmstudio 90