Il Comune di Varese alla ricerca di un Program manager

Un manager capace di gestire il programma di Cooperazione InterregGoverna TI-VA”, per il quale il Comune di Varese e gli altri soggetti coinvolti si sono aggiudicati un finanziamento; un professionista che porterà in una nuova dimensione i rapporti tra Italia e Svizzera per quanto riguarda la governance del territorio. Palazzo Estense ha pubblicato sul proprio sito internet il bando per la selezione di una nuova figura, cui spetterà la pianificazione operativa e il monitoraggio delle fasi di realizzazione del progetto. Le domande andranno presentate entro le ore 17.00 di lunedì 18 novembre.
“Governa TI-VA” interesserà nel triennio 2019/2022 Varesotto e Canton Ticino, aree geografiche fortemente interconnesse per storia, cultura ed economia. Obiettivo è quello di ottenere un’accresciuta capacità delle amministrazioni comunali di attuare programmi e azioni condivise, mettendo in comune buone pratiche e basi di conoscenza e sviluppando programmazioni congiunte.

Sono cinque i soggetti coinvolti: Comune di Varese, capofila italiano; l’Università della Svizzera Italiana come capofila svizzero; Anci Lombardia; Associazione PPP; Sezione enti locali Canton Ticino.
A guidare buona parte di questo processo – che comprenderà tra l’altro incentivi per le politiche di mobilità efficaci e sostenibili e un nuovo sistema di raccolta dati per l’analisi del territorio – sarà proprio la figura del Program manager. Palazzo Estense, per questo professionista, offre un contratto di collaborazione autonoma fino al 18 luglio 2022. Suoi compiti, come già accennato, da un lato la pianificazione operativa dei Work Package in cui si articola il progetto, dall’altro il monitoraggio dello stato di avanzamento delle attività e della spesa, l’analisi degli scostamenti e delle possibili cause, la proposta di eventuali azioni correttive.

La presentazione delle candidature potrà essere effettuata di persona all’Ufficio Protocollo, mediante raccomandata con avviso di ricevimento oppure via posta elettronica certificata al seguente indirizzo protocollo@comune.varese.legalmail.it.
Per ogni altra informazione in merito ai requisiti necessari per i candidati, ai criteri di selezione e di valutazione, alle prestazioni richieste e al compenso è possibile consultare l’avviso integrale.