Il Cine-Teatro Fratello Sole di Busto Arsizio ospiterà una mostra dedicata a Franca Carra in occasione dei suoi 50 anni di pittura.

Il Fratello Sole inaugurerà l’esposizione personale di Franca Carra sabato 9 novembre alle ore 17. La mostra, che racconta i suoi 50 anni di pittura dal 1969 ad oggi, sarà presentata al pubblico da Benedetta Sarrica, responsabile del Teatro.
Gilberto Facchinetti, curatore della mostra, definisce la pittrice “tra le più prolifiche di sempre”, con oltre seicentocinquanta opere all’attivo, e così scrive nel catalogo-saggio: “Lontana dalle artiste che negli ultimi decenni hanno prodotto un’arte estrema, Franca Carra non è tuttavia una pittrice quieta. Nel cursus della sua opera, articolata e complessa, si intuiscono e si intravvedono pulsioni ed ansie, con pause e non infrequenti tagli ironici”.

La sua lunga produzione si avvia allo scadere degli anni Sessanta con il post-cubismo, per volgere subito lo sguardo al Surrealismo e poi al Citazionismo. In seguito, come dichiara la stessa Carra, la sua attenzione si sposta verso il Realismo Espressionista tedesco e il Realismo Magico italiano. La sua pittura è soprattutto ad impasto e ad olio su tela o su tavola, più raramente acrilico, e si caratterizza per volumi solidi e forte impatto cromatico.
Tra i soggetti prediletti numerosi ritratti e autoritratti, dipinti di bambini e giochi di bambini e la produzione seriale di pizzi; ma anche paesaggi, nature morte, “racconti”. Più recenti invece, alcune vedute architettoniche che fondono l’ambientazione diurna con quella notturna.


La mostra avrà luogo dal 9 novembre al 1 dicembre 2019 alla Sala Fratello Sole (via Massimo D’Azeglio, 1 – Busto Arsizio)

Orari: Giovedì, venerdì, sabato ore 17.00 – 19.00; Domenica ore 10.30 – 12.30 / 17.00 – 19.00

Per maggiori informazioni chiamare : tel. 0331 626031