Il Boom della letteratura femminile ispanoamericana in Italia

Lunedì 18 giugno ore 19.00al Circolo MateriaOffa Borgo S. Silvestro 40 – Parma: “Il Boom della letteratura femminile ispanoamericana in Italia. Aperitivo letterario”.

Se negli anni 70 si era parlato di boom della letteratura ispanoamericana in Europa, grazie a Nomi come Garcia Marquez, Cortazar, Vargas Llosa ecc., nel nuovo millennio possiamo parlare di nuovo boom, ma questa volta tutto al femminile, con una voce propria e ormai liberata dal vassallaggio al realismo magico di cui in Italia Isabel Allende era stata una stanca epigone. E tra le nuove voci più dirompenti di certo ci sono quelle delle donne che hanno vissuto in prima persona costrizioni, carceri ed esili e che -anche questo fenomeno totalmente nuovo – fanno sentire la propria versione della Storia.

Incontro con Rosa Maria Grillo, ordinario di Lingua e Letterature ispanoamericane presso l’Università di Salerno, tra le maggiori studiose italiane della letteratura ispanoamericane e profonda conoscitrice dell’America Latina. È membro del comitato scientifico del Congresso della Associazione Internazionale degli Americanisti (ICA).