#iomifermoapranzoaluino. Questa è l’iniziativa nata dal gruppo consiliare di minoranza #luinesi per sostenere tutti i ristoratori della città di Luino (VA) e l’economia locale. Un’idea venuta fuori dopo l’ultimo DPCM del governo che, per contrastare la pandemia Covid-19, ha costretto ristoranti e bar ad un’apertura ridotta (dalle 5 alle 18) e alla chiusura totale alla domenica.
Un provvedimento che, secondo il gruppo rappresentato dall’ex Vice Sindaco Alessandro Casali e dall’ ex Presidente del Consiglio Davide Cataldo, causerebbe a questi locali una perdita dell’80% degli incassi con conseguente rischio di chiusura. Questa iniziativa invita la gente della città a venire nei locali per pranzo, così da aiutare i ristoratori a limitare le loro perdite in questo periodo difficile.
Inoltre, il gruppo #luinesi si dividerà ogni giorno in ristoranti diversi e posterà sulle loro pagine Facebook, Twitter ed Instagram le immagini di menù, staff e location di esse, promuovendoli con l’apposito hashtag. Insomma, una raccolta per tutti i cittadini e lavoratori luinesi in modo di far continuare a girare l’economia locale attraverso i piatti e le delizie dei vari ristoranti di Luino.