“Gli italoamericani: Hollywood e dintorni”, Sala Filmstudio’90, Varese

Alla Sala Filmstudio’90, Via De Cristofors 5, Varese, a partire da giovedì 8 gennaio, si terrà, nell’ambito di Varese Corsi, in collaborazione con Filmstudio’90 e Cinequanonline, un racconto in cinque tappe sui modi in cui il cinema ha rappresentato gli immigrati italiani negli Stati Uniti dal titolo “Gli italoamericani: Hollywood e dintorni”. Gli italo-americani figli dei flussi migratori sono stati rappresentati nel cinema americano attraverso una serie di stereotipi. Un immaginario vasto che da Scarface in poi è stato oggetto di numerosi film, fino all'”autoanalisi” dei registi della Nuova Hollywood.
Gli appuntamenti:

Giovedì 8 gennaio:
ore 20.30 introduzione al corso e inquadramento generale, con visione di estratti di alcuni film. Sacco e Vanzetti di Montaldo. Nuovomondo di Crialese: quando gli altri eravamo noi. Relatori: Matteo Angaroni e Alessandro Leone.

Giovedì 15 gennaio:
ore 20.30 il gangster, il mafioso: Scarface di Howard Hawks (visione del film con commento finale). Relatore: Alessandro Leone.

Giovedì 22 gennaio:
ore 20.30 Il boxeur: il ring come alternativa alla malavita. Da Graziano al Toro del Bronx. Relatore: Alessandro Leone.

Giovedì 29 gennaio:
ore 20.30 La strada, la delinquenza: Mean Streets di Martin Scorsese (visione del film con commento finale). Relatore: Matteo Angaroni.

Giovedì 5 febbraio:
ore 20.30 Non solo pizza: Big Night di Stanley Tucci e Campbell Scott (visione del film con commento finale). Relatore Matteo Angaroni.