“Giusto con gusto”, percorso di consumo responsabile

A Como (Rebbio e Prestino), da martedì 15 novembre a martedì 29 novembre 2011, L’isola che c’è in collaborazione con il Gruppo d’Acquisto Solidale di Prestino e la Cooperativa Corto Circuito, propone tre incontri per imparare a consumare in modo responsabile e scegliere prodotti buoni, sani e giusti.

Il Programma:
Martedì 15 novembre, ore 21 (Oratorio di Rebbio): “Energie rinnovabili e risparmio”. Come risparmiare energia, soldi e tutelare l’ambiente con le fonti rinnovabili, a cura di Ing. Francesco Tampellini L’isola che c’è e introduzione di Don Giusto della Valle su Sobrietà e nuovi stili di vita.

Martedì 22 novembre, ore 21 (Oratorio di Prestino): “Alimentazione naturale e salute”. Quanto incidono le scelte alimentari quotidiane sul benessere del nostro corpo e sulla nostra qualità della vita? A cura di Ivana D’Angeli, Associazione Artemisia.

Martedì 29 novembre, ore 21: “Come fare un orto biologico”. Tecniche di coltivazione, rispetto dell’ambiente, stagionalità dei prodotti.A cura di Cristian Cesareo, Coop.Oasi Mosaico

Gli appuntamenti si svolgeranno a Como, presso l’oratorio di Rebbio (Via Lissi) e l’oratorio di Prestino (V. D’Annunzio). La partecipazione al percorso è aperta a tutti e gratuita.

“Giusto con Gusto” è un percorso promosso da “L’isola che c’è” all’interno del progetto Corto Circuito, finanziato attraverso il progetto INTERREG – PIT “SapAlp” – PO “TI-CO… nsumo” della Provincia di Como – Settore Agricoltura.

Corto Circuito coinvolge produttori locali, consumatori organizzati nei GAS – Gruppi d’Acquisto Solidale – e vari soggetti d’economia solidale del territorio e organizza anche dei Mercati di produttori locali e biologici – i CortoBio – dove è possibile fare una spesa locale e di qualità: tutti i sabati mattina, dalle 8.30 alle 12.30, a Como-Rebbio (nel parco dei Missionari Comboniani, in Via Salvadonica 3) e (fino a Natale 2011) il secondo mercoledì del mese, dalle 8.00 alle 13.00, a Como città (lungo Viale Spallino – all’altezza di Porta Torre).

L’isola che c’è è un’associazione di promozione sociale che rappresenta la rete comasca di economia solidale, nata per promuovere stili di produzione, di consumo e di vita sostenibili, solidali e di qualità.

Locandina: Giusto con gusto