“Giulietta e Romeo” ai Giardini Estensi a Varese

Nell’ ambito di  TERRA  E LAGHI 2011 – FESTIVAL DI TEATRO NELL’ INSUBRIA Teatro Blu presenta “Giulietta e Romeo” il 27 luglio 2011  ore 21.00  – Giardini Estensi in via Sacco, 5  –  VARESE,con Silvia Priori e Roberto C. Gerbol. Musiche di Robert Gorick , scene di Roberto C. Gerbol e Costumi di Primavera Ferrari

Gli adulti sembrano non poter risolvere i conflitti sociali attraverso la tolleranza, la generosità di animo e la maturità, così come le lotte familiari non possono essere sedate con la necessaria sensibilità e disponibilità umana. Una piace segnata da dolore, disperazione e morte, ma ricca di uno slancio vita- le senza confronti. In una città operosa, vivace ed in movimento, nel fervore e nell’ eccitazione delle feste e dei banchetti, nella freschezza e nell’ anelito d’ amore dei due giovani, nella profondità e nell’ irruenza della passione amorosa di Romeo e Giulietta, si respira aria di vendetta, si percepisce l’ ombra nera dei presagi e dei pericoli, ed è evidente l’inatteso smarrimento dei due innamorati che sen- tono insidiato il loro amore nascente dall’ odio che contrappone Capuleti e Montecchi. L’ amore sorto improvvisamente come un fuoco lascia il posto alla sofferenza e alla morte. E’ la non comunicazione tra le famiglie rivali e all’ interno delle famiglie stesse a generare conflitti irreparabili. I Capuleti e i Montecchi non sanno che i loro figli si sono innamorati, gli amici di Romeo non sono stati informati del loro matrimonio, la famiglia si Giulietta non sa che lei non può sposare Paride perché si è già sposata con Romeo: nessuno sa niente! e infine anche i due amanti cadranno vittime della mancanza di co- municazione e Romeo, non sapendo che Giulietta sta dormendo e che non è morta , si ucciderà tra- scinando la storia in un finale drammatico e inaspettato.

Quello di Romeo e Giulietta è un amore che nasce per condannare gli eterni conflitti di potere, un amore che va oltre le convenzioni, oltre le imposizioni e gli interessi di parte.

Il messaggio che si nasconde dietro le trame di questa storia rispecchia le esigenze della nostra epo- ca come il bisogno di approfondire il significato del rapporto tra adulti e giovani attraverso la ricerca di nuovi codici di comunicazione.

 Ingresso € 12 –  ridotto € 10.