Giovedì 3 dicembre a Varese l’accensione delle luci di Natale è online

Giovedì 3 dicembre a Varese si svolgerà come da tradizione l’accensione delle luci di Natale presso i Giardini Estensi. Un evento che quest’anno causa la pandemia non potrà essere vissuta in prima persona: pertanto l’accensione sarà mostrata in diretta streaming domani dalle ore 17 sulla pagina Facebook del Comune di Varese.

L’accensione delle luci era considerato dai varesotti un vero e proprio rito d’iniziazione verso il Natale, con famiglie che andavano con i bambini ad assistere anche ai canti natalizi e ad assaporarsi la cioccolata. Tutte cose che purtroppo quest’anno non ci possono essere, ma che non scoraggia gli organizzatori dell’evento. Nello streaming online infatti ci saranno anche i video dei canti natalizi a cura dell’accademia vocale Solevoci di Gallarate, insieme alle immagini delle strade illuminate all’accensione finale delle luci.

“Tutto sarà diverso ma non per questo sarà meno magico”, il commento dell’assessore alle Attività produttive Ivana Perusin. “La città illuminata vuole essere un gesto di speranza per vivere questo Natale con le giuste cautele. In questi mesi abbiamo collaborato con il tessuto commerciale varesino e abbiamo messo in atto diverse azioni per stare vicini alle categorie più colpite dall’emergenza. Da domani strade, piazze, i Giardini e il Sacro Monte si illumineranno di luce come atto di amore e di speranza verso la nostra città”.

Per quest’anno saranno 800mila le luci installati in tutto il capoluogo lombardo: di questi, 280mila sono stati posizionati solo ai Giardini Estensi. L’accesso al parco verrà regolato grazie ad un piano di sicurezza studiato in questi giorni per applicare le misure anti-Covid.