“Frammenti e tracce”, la personale di Andrea Scacciotti

Giovedì 18 dicembre, alle ore 18.00, sarà inaugurata la nuova mostra personale di Andrea Scacciotti, artista, gallerista e promotore di eventi culturali che, da ormai diversi anni, hanno reso la cittadina di Ponte Tresa un luogo d’incontro di pittori, scultori, fotografi, ballerini e personaggi dello spettacolo. Dopo alcuni mesi di intenso lavoro come gallerista, Andrea Scacciotti torna ad esporre come pittore e, a sorpresa, rivela una linea di ricerca del tutto nuova, nello spirito e nella tecnica; un percorso inedito in cui è possibile ravvisare elementi già presenti nella sua produzione più nota ma a cui bisogna riconoscere una decisa autonomia.

Questa nuova serie, intitolata “Tracce”, è composta da opere su carta di piccole dimensioni ed è ispirata alla preziosità e alla leggerezza. Pezzi unici, su carta realizzata a mano dallo stesso artista, ripropongono solo una minima parte della composizione dei dipinti su tela; dettagli di un discorso più ampio che vengono poi rielaborati con interventi pittorici che enfatizzano la fragile ruvidezza della trama, le delicate velature di colore e le zone di luce e di ombra che movimentano la superficie. La loro forma irregolare le rende palpitanti, vive. Racchiuse nella cornice, richiamano alla mente l’immagine delle vecchie fotografie o dei cimeli di un lontano passato: hanno la stessa forza evocativa, la stessa malinconica compostezza dei testimoni di un tempo -che non è e non sarà più- che vale la pena di ricordare. Si fanno emblema del significato profondo che Scacciotti da sempre persegue nel suo percorso artistico: la memoria. Sia essa personale o collettiva, reale o immaginata, serena o dolorosa, amica o nemica, la memoria è una compagna con cui non possiamo fare a meno di confrontarci per la nostra autoconsapevolezza, per comprendere i nostri limiti e per superarli.

Non mancheranno in mostra anche i dipinti astratti e polimaterici di grande dimensione, recenti e inediti, nel solco dello stile che Andrea Scacciotti ha affinato nel tempo. In questi lavori olii e acrilici si fondono e si uniscono a materiali naturali e industriali come sabbie, legni, cemento e materiali plastici, ottenendo interessanti effetti visivi fatti di rilievi, di iridescenze e di trasparenze, che spesso riescono a trasmettere una sensazione quasi tattile.

 

ANDREA SCACCIOTTI, varesino di nascita, luganese di adozione, negli ultimi anni con una serie di esposizioni si è segnalato in Ticino tra gli artisti più vivaci e propositivi della scena pittorica.

Nel 2009 ha aperto la Galleria d’Arte “Alter Ego” a Ponte Tresa (Svizzera) diffondendo ulteriormente il suo impegno nel campo dell’arte e ponendosi quale punto di riferimento per artisti, soprattutto giovani, in un proficuo incontro culturale tra Italia e Svizzera.

Nel 2012 è stato invitato dal Comune di Balerna ad esporre una propria personale nella suggestiva Sala del Torchio, un riconoscimento della maturità artistica raggiunta tra i più prestigiosi del Canton Ticino.

Sito personale:http://www.andreascacciotti.blogspot.it/

 

“FRAMMENTI E TRACCE” – Mostra personale di Andrea Scacciotti

Vernissage: GIOVEDI 18 DICEMBRE 2014, ore 18:00

Presentazione a cura di Emanuela Rindi

Dal 18 dicembre al 5 febbraio 2015

Galleria Alter Ego – Via Lugano, 1 – Ponte Tresa (CH)

Orari di apertura:

Da martedì a sabato: 11.00-17.00

Domenica: 10:30-13.00

Altre visite su appuntamento

 

Per informazioni:

Galleria Alter Ego | contatti@alteregogallery.com | www.alteregogallery.com

Ufficio Stampa: Rindi Art | info@rindiart.it