Festival Frontiere Letterarie: incontri di musica, poesia e arte in provincia

Festival Frontiere Letterarie edizione numero V, questo weekend in provincia di Varese e non solo.
Alle ore 21.00 di venerdì 28 settembre a Binago, nella Sala Polifunzionale Biblioteca (Piazza Vittorio Veneto 7), è in programma l’incontro Nati per…ascoltare musica, condotto da Gianni Gandini e Massimiliano Lepratti; attraverso i loro strumenti musicali e i loro libri, presenteranno un itinerario educativo musicale, con un’attenzione particolare al percorso sonoro di bambini e ragazzi, ma aperto a tutti coloro che desiderano avvicinarsi alla musica e alle sue potenzialità educative e terapeutiche. L’intento è conoscere meglio forme e strutture, affinare il proprio gusto musicale, per condividere il piacere che la musica riesce a darci quotidianamente.
Nella giornata di sabato 29 si terranno ben tre iniziative legate al Festival Frontiere Letterarie. Si inizia alle ore 10.30 alla Biblioteca Largo Caduti per la Pace di Lurate Caccivio: Nati per…leggere, una lettura con animazione rivolta a bambini a partire dai 3 anni; a seguire, laboratorio di manipolazione.
Alle ore 16.15 presso la Sala conferenze Ist. Don Gnocchi di Via Nizza 6 a Malnate, appunamento con la musica: Nati per…seguir virtute e canoscenza tra suoni e parole. Gianni Gandini (tastiera) e Massimiliano Lepratti (violino) presentano le loro ultime pubblicazioni – “Mozart e la febbre del sabato sera” e “De Andrè in classe” – affrontando un viaggio sonoro attraverso la struttura canzone, proposta come elemento didattico e terapeutico. Sono previsti un ascolto guidato e un’analisi di alcuni brani eseguiti dal vivo, con riferimenti ai testi pubblicati. L’intento è di conoscere meglio la forma canzone come possibile strumento educativo e terapeutico.
Nati per…l’arte si svolgerà a partire dalle 18.00 al Museo Civico Branda Castiglioni P.zza Garibaldi 1 di Castiglione Olona: l’artista Gianfranco Tassi presenterà il catalogo della sua mostra “ANATOMIE PLASTICHE”, allestita all’interno degli spazi espositivi di Palazzo Branda Castiglioni e del MAP – Museo Arte Plastica. La ricerca artistica si è soffermata sulla corrispondenza tra l’arte del passato e la contemporaneità dei materiali.
Infine, dalle 16.00 di domenica 30 settembre alla Libreria Feltrinelli di Varese: Nati per…scrivere, Presentazione Finalisti Premio Chiara Giovani 2012 con Andrea Giacometti e Bambi Lazzati.