Festival dei beni confiscati alle Mafie dal 6 all’8 novembre a Milano

 Dal 6 all’8 novembre a Milano torna il Festival dei beni confiscati alle Mafie con la sua quarta edizione, un’occasione per raccontare le storie criminali che hanno segnato la città di Milano e che permette di mostrare la ricchezza dei percorsi sociali che oggi animano i beni.

Un momento per ragionare insieme, con il coinvolgimento di rappresentanti delle istituzioni locali e nazionali, del terzo settore, del mondo della cultura e dell’economia, di come rafforzare l’alleanza contro le mafie, nella città che si batte ogni giorno per consolidare la “legalità organizzata”.

Un’opportunità per coinvolgere in primis i giovani e le scuole milanesi con azioni di promozione e sensibilizzazione alla cultura della legalità per costruire con loro percorsi di cittadinanza attiva.

L’evento si articola in incontri e convegni, presentazione di libri, anteprime di film e spettacoli teatrali e darà la possibilità di visitare case e negozi, un tempo usati dalla criminalità organizzata, oggi restituiti alla cittadinanza e divenuti luogo di attività di carattere sociale.

Venerdì 6 si sono tenuti due appuntamenti, alle ore 10 a Casa Chiaravalle, il bene più grande mai confiscato a Milano, incontro dedicato agli studenti e alle ore 9.30 a Cisliano, presso La masseria, altro bene sequestrato alle cosche, la staffetta “Il bene della corsa” a cura di Libera.

Sempre venerdì 6, alle ore 19 nella Sala Consiliare di Palazzo Marino si svolgerà l’incontro cui parteciperanno il Presidente di Libera, Luigi Ciotti, e il regista cinematografico, Marco Tullio Giordana che, in anteprima a Milano, presenterà il suo nuovo film “Lea”, dedicato a Lea Garofalo, vittima di mafia.

Si proseguirà nella mattinata di sabato 7 con le visite aperte agli studenti e anche alla cittadinanza presso Casa Chiaravalle, Palazzo Reale, Teatro del Verme ed altri ancora.

Domenica 8 continueranno le visite e gli incontri, si passerà da Palazzo Marino al Centro Sportivo Iseo, fino alla Casa Della Carità.

Il Programma completo, in continuo aggiornamento,

è sviluppato grazie alla Direzione Artistica di Barbara Sorrentini ed è consultabile sul sito: www.comune.milano.it