Fascino e magie tropicali di Sandro Bardelli, il quinto e conclusivo momento espositivo del progetto “Il viaggio e l’arte”

Il quinto e conclusivo momento espositivo del Progetto “Il viaggio e l’arte” vedrà, domenica 2 Settembre alle ore 16:00 presso il Museo Salvini di Cocquio Trevisago l’ inaugurazione di “Fascino e magie tropicali“, Sandro Bardelli, opere ad olio che si realizza grazie alla collaborazione dell‟ Associazione Museo Salvini e di Attivamente.

In questa mostra viene presentato un altro aspetto del percorso figurativo di Bardelli, raccontato con le opere ad olio, che parla di viaggi lontani, (Senegal, Polinesia Francese, Yemen, Indonesia, Kenya), parla di paesi tropicali che hanno affascinato molti artisti e da cui lui è stato particolarmente attratto negli anni 80-90. Dopo lunghi soggiorni in questi paesi Bardelli, che soprattutto in Polinesia Francese ha vissuto per qualche mese con la popolazione locale, condividendone la quotidianità, gli usi, i costumi, la pesca per il cibo quotidiano, i racconti serali con gli abitanti del luogo, nelle loro semplici capanne, ne ha portato una grande e profonda esperienza umana, nonché opere affascinanti ed importanti. L’ambiente tropicale, la vita semplice, i volti degli abitanti sono i soggetti di queste sue opere. Con la forza del suo colore, con la facilità e spontaneità che gli è congeniale nel trattare i colori ad olio, ne ha portato opere immediate, di forte impatto, che riescono a far entrare l’osservatore nell’atmosfera di quei luoghi e di quei momenti.

La Mostra resterà aperta fino al 30 Settembre con ingresso libero. Per saperne di più: www.sandrobardelli.it e Associazione Culturale Attivamente.