E’ l’ora delle “grandi pulizie” in provincia di Varese

Continuano le giornate di Puliamo il Mondo, la campagna di volontariato ambientale che già nello scorso weekend ha coinvolto cittadini, scuole, aziende nella cura e riqualificazione di aree urbane e boschi invasi dai rifiuti. Sabato 24 settembre a Cantello i volontari di Legambiente, gli alunni della scuola media e chiunque vorrà aggregarsi si occuperanno dell’area adiacente alla strada “Valsorda”.

L’appuntamento è alle ore 8.30 presso la zona industriale in via Varese. I Comuni di Azzate, Crosio della Valle, Daverio e Galliate Lombardo, le rispettive scuole elementari ed il Cigno Verde uniscono le forze per una mattinata di pulizia, aperta a tutti, lungo la pista ciclopedonale del lago di Varese. Per partecipare, sabato 24 c’è un doppio ritrovo alle 9.30: ad Azzate presso la scuola elementare in via Zocchi e a Daverio presso la scuola “Da Vinci” in via Verdi. Trasferimento con car pooling al Santuario della Madonnina lungo la pista ciclabile, da dove ci si incamminerà fino a “Il Gaggio Agriturismo” per un aperitivo finale. Ulteriori info: 335 7359486.

Sempre sabato 24 a Besnate le attività partiranno alle 8.30 da piazza Mazzini: con il supporto del Comune e di Trenitalia si effettueranno lavori di pulizia nelle quattro contrade della città e opere di manutenzione della stazione ferroviaria. Al termine rinfresco offerto a tutti e poi pranzo su prenotazione: 345 3318062. L’ ultimo appuntamento di sabato sarà a Castellanza: dalle 14.30 presso l’area attrezzata del Parco Alto Milanese avrà inizio un pomeriggio di festa e di educazione ambientale, dedicato soprattutto ai più piccoli e ai loro genitori, frutto della collaborazione tra Legambiente e l’associazione “Amici di Davide”.

 Domenica 25 alle 9.00, infine, dallo Stadio di atletica di Sacconago ci si inoltrerà tra le strade della zona industriale alla ricerca dei molti rifiuti abbandonati. Organizzano il circolo ambientalista ed il Comune di Busto. Info: 339 4160742 Specificatamente per le scuole saranno invece le iniziative proposte giovedì 22 a Busto Arsizio (protagoniste la materna “Beata Giuliana” e tre scuole elementari della città) e venerdì 23 a Gallarate con le scuole secondarie di primo grado, Tradate con le classi prime del Centro di Formazione Professionale e Saronno con le elementari.