Due corsi a Busto Arsizio e a Varese su stress lavorativo ed educazione alla genitorialità consapevole

stress

Da lunedì 10, con due appuntamenti successivi il 17 e 24 ottobre 2016 (sempre alle ore 20.45), parte il corso “Stress lavoro correlato (SLC) una moderna sindrome tentacolare” che si terrà in Viale Lombardia 16 a Busto Arsizio (VA),nella sede del Centro Studi sulla Persona”. Il corso si articola in tre incontri che hanno l’obiettivo di divulgare in modo chiaro, semplice e diretto la conoscenza riguardo allo Stress Lavoro Correlato.Il corso è indirizzato a tutti: imprenditori, manager, liberi professionisti, impiegati ed operai di qualsiasi livello e tipologia di esperienza, ma anche a studenti che entreranno nel mondo lavorativo, oltre a giovani, donne e uomini attualmente al di fuori del contesto produttivo. Lo Stress Lavoro Correlato è definito come “La sindrome del secolo”. Essa colpisce decine di milioni di persone in tutto il mondo con dei gravissimi effetti sulla salute ed il benessere degli individui e delle famiglie generando anche ingenti e reali danni economici alle imprese ed al sistema economico. Dopo una serata di introduzione sugli aspetti fondanti della sindrome e lo scenario attuale e futuro, nella seconda serata si tratteranno degli aspetti maggiormente tecnico-normativi-organizzativi utili per capire la complessità nell’affrontare concretamente questa fattispecie.

Nella terza serata si porrà l’attenzione sulle differenze di genere ed in particolare su un punto di primario ed attuale interesse quale la relazione tra le donne, lo Stress Lavoro Correlato e l’attuale contesto culturale, sociale e produttivo.

Il formatore è il dottor Alessandro Parrinello, un Coach Professionista specializzato in Stress Lavoro Correlato e Life Balance con oltre 15 anni di esperienza a livello internazionale maturata in Europa, Stati Uniti e Cina anche in ruoli di responsabilità legale e dirigenziale.

Il corso successivo, Everyday Blessing: il compito profondo del genitori consapevole”. si terrà nei mercoledì 13, 20 e 27 ottobre 2016 (ore 20.45) in via Limido 48 a Varese nella sede cittadina del  “Centro Studi sulla Persona”. Ci sarà la possibilità di riflettere sulle modalità e sulle problematiche legate alla crescita dei figli e sulle difficoltà che come genitori si devono affrontare, può aiutare ad essere più comprensivi con sé stessi, a svolgere con una minore ansia, minori sensi di colpa e con piacere la funzione di genitore, nel pieno rispetto della propria identità e delle “altre” esigenze di una persona adulta. Un modello di “genitorialità consapevole” è stato descritto come una competenza genitoriale fondamentale da Kabat-Zinn e sono molteplici, nel panorama internazionale, i contributi della mindfulness per migliorare l’efficacia degli interventi sulla genitorialità. Una “genitorialità consapevole” implica l’estensione dei concetti e delle pratiche di mindfulness nella relazione genitore-figlio.Grazie alle pratiche di mindfulness, infatti, i genitori riescono a sviluppare un atteggiamento più calmo, con una maggiore coerenza e una maggiore conformità e rispetto dei loro obiettivi e valori, pur generando uno stile caldo e affettuoso nella relazione genitore-figlio.

La formatrice dottoressa Paola Zavagnin, è psicologa e counsellor della famiglia e della età evolutiva, in formazione alla Mindfulness Association sotto la guida di Rob Nairn.

Mercoledì 14 dicembre 2016 serata speciale introduttiva al protocollo mindfulness MBLC Varese.

Per informazioni sul catalogo della attività visitare il sito: www.psicoterapiabusto.it