“Dolcetti, scherzetti e streghe”: evento per i più piccoli sabato 31 ottobre al Salone Estense di Varese

Sabato 31 ottobre 2015 dalle 15.00 alle 17.30, presso il Salone Estense di Varese (Via Luigi Sacco, 5), si svolgerà l’evento “Dolcetti, scherzetti e streghe“.

Il pomeriggio inizierà nell’area del Salone Estense di Via Sacco a Varese intorno alle 15.00 con il trucca-streghetta e il trucca-maghetto. I bambini sono invitati a partire da casa già in tema Halloween mascherati o con un semplice particolare che richiami la ricorrenza. Contemporaneamente all’attività del truccabimbi, il gioco della pignata, una grande zucca colma di dolcezze che i bambini potranno provare a spaccare bendati. Divertimento assicurato per i più piccoli dai tre ai dieci anni. Alle 16.30 inizierà presso il Salone Estense lo spettacolo di burattini “Briciole” a cura dell’Associazione Arteatro di Enrico Colombo. Lo spettacolo è principalmente costruito sull’arte di “raccontare con i Burattini”. E’ composto da sei brevi storie: alcune comiche e divertenti, altre dolci, poetiche, tenere. Tutte prestano attenzione, nei contenuti, nei ritmi e nelle modalità di racconto, alla capacità di ascolto, alla sensibilità ed alla capacità percettiva del giovane pubblico. C’ERA UNA VOLTA: breve introduzione sull’arte di raccontare (monologo d’attore). LUNA PARK: ricordi di un pomeriggio al Luna Park raccontati da un pirotecnico teatrino (oggetti, musica, parole). I FIDANZATI: breve storia d’amore tra due gattini, nata per caso (burattini a guanto). IL MARE: il mare è anche pericoloso, avventure e disavventure di un esploratore (narratore, oggetti, burattini, suoni e rumori). IL MAIALE INVISIBILE: ovvero una storia che puzza. Esempio di come si raccontano le storie con pochi materiali (teatro delle mani). GERVAS: svegliarsi è per molti un grosso problema, lo è anche per il gattino protagonista della storia finale (marionetta a stecca).

L’evento è organizzato dall’Associazione Estro-Versi in collaborazione con il Comune di Varese. L’attività di animazione e truccabimbi è a cura dell’Associazione Teatro in Drao direttrice artistica Clarissa Pari e del progetto Decofly di Daniela Di Benedetto. Main Sponsor dell’evento è la Musajo Somma & Minonzio – agenzia Generali-Toro Assicurazioni di Via Vittorio Veneto a Varese, che collabora attivamente da anni nell’organizzazione di eventi culturali per la città.

L’evento è a ingresso libero, fino ad esaurimento posti all’interno del Salone, che prevede una capienza di circa 200 posti.