Dalla lirica antica alla poesia del Novecento, rapporto tra modernità e tradizione con Cecilia Piantanida

Mercoledì 9 settembre 2015, alle ore 18, presso “Galleria Ghiggini 1822”, in Via Albuzzi 17 a Varese; “Una tradizione per la modernità:  i poeti e l’antico tra Italia e America”, a cura della varesina Cecilia Piantanida.

L’incontro si propone di esplorare l’intimo legame tra la poesia del Novecento e la lirica antica: rivivendo nei versi dei poeti contemporanei, attraverso citazioni, traduzioni, riscritture e raffinate suggestioni, gli antichi rimangono interlocutori fondamentali della letteratura del presente.

La lettura e il confronto dei testi appartenenti a luoghi e contesti diversi come l’Italia e l’America, forniranno lo spunto per una riflessione sul rapporto tra modernità, passato e tradizione. Il dialogo tra poesia contemporanea e lirica antica, che affiora come un filo sottile nell’opera di molti grandi del Novecento (Pascoli, Quasimodo, Pasolini, Pound, Carson etc..), non è solo una continua fonte di ispirazione, ma diventa essenziale all’indagine sull’identità e la conoscenza umana.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.universauser.it