Dalì e la Divina Commedia: un incontro che ritorna nell’esposizione di Ascona in Svizzera

Salvador Dalì e la Divina Commedia si incontrano nuovamente per una prima assoluta in Svizzera. Da oggi fino al 30 dicembre 2020 si potrà visitare ad Ascona (Canton Ticino) l’ultima esposizione della Fondazione Majid “Salvador Dalì La Divina Commedia”. La mostra, realizzata in collaborazione con Art Trades e che sarà ospitata alla Maison Majid in Via Borgo 7, vuole omaggiare sia il pittore surrealista sia il noto Dante Alighieri, con una fusione dei due mondi causata da un evento storico, che la mostra vuol ricordare.

Nel 1950, per celebrare il 700° anniversario della nascita di Dante Alighieri, il governo italiano commissionò a Dalì l’illustrazione di un’edizione speciale della Divina Commedia.
Nacquero 100 xilografie acquarellate, 33 acquarelli ciascuno per Inferno, Purgatorio e Paradiso più un’introduzione, espressione originale e unica della fantasia del più celebre e visionario rappresentante del Surrealismo.

Dalì lavora ponendo al centro di ogni tavola un personaggio o un evento particolarmente significativo del canto e la rappresentazione che ne fa è onirica e dissacrante: Inferno, Purgatorio e Paradiso emergono sospesi fra sogno e realtà, in un unico capolavoro. Il viaggio nell’oltre mondo dantesco è quindi interpretato in chiave metafisica e psicologica, mescolando in maniera magistrale il senso più profondo della Commedia, con il senso artistico di Salvador Dalì.

La mostra sarà aperta da martedì a domenica dalle ore 10 alle 17, con lunedì che sarà giorno d’apertura eccezionale per scuole o altri istituti. Per maggiori informazioni comtattateli al numero 410917805933 o all’indirizzo email info@foundationmajid.com