Dal 7 al 10 novembre torna a Varese il festival Glocal con un protagonista di eccezione

Sono le nuove frontiere del giornalismo il tema del festival Glocal 2019. Il festival del giornalismo digitale, organizzato da VareseNews e in programma dal 7 al 10 novembre a Varese, nella sua ottava edizione si concentrerà sulla narrazione dei territori, sull’evoluzione del giornalismo e sul miglioramento dei contenuti. “Dando al festival il titolo ‘Paesaggi in movimento, Glocal Territori della conoscenza‘ vogliamo parlare di territori, dei rapporti tra i luoghi e le persone che li abitano e frequentano, di turismo, di strumenti di comunicazione, di tendenze e di idee, il tutto con uno sguardo particolare verso la conoscenza quale motore che genera occasioni di confronto, incontro e crescita”, spiega il direttore Marco Giovannelli, ideatore del Festival. “I Paesaggi sono i luoghi della nostra storia, della nostra cultura, quelli che ci ospitano o in cui siamo nati. Ambienti tradizionali che nel contesto attuale perdono da un lato contorni e confini ma guadagnano dall’altro spazi di conoscenza e scambi sociali”.

La narrazione è il cuore del giornalismo. Attraverso una narrazione ben costruita di un territorio si può cambiare il destino di un luogo turistico che aspira a crescere. Ma anche possono emergere nuove vocazioni e gli spazi prendere forme che prima non si erano mai immaginate. Una narrazione necessita però di confrontarsi con le tecnologie a disposizione, con l’intelligenza artificiale e con la disinformazione che l’attualità impone, ma anche con le nuove modalità di narrazione. Anche questa edizione conferma la grande attenzione rivolta al mondo della formazione. Il festival Glocal coinvolgerà centinaia di studenti delle scuole superiori, delle Università e dei Master in giornalismo. Sarà riproposto anche BlogLab, il laboratorio di giornalismo digitale dove i ragazzi provenienti dalle scuole del territorio divisi in “redazioni” si sfideranno scrivendo articoli e realizzando video e foto, come una vera redazione giornalistica. Confermati i due premi aperti a tutti i professionisti dell’informazione: uno dedicato ad Angelo Agostini, destinato al giornalismo multimediale, ed uno legato al data journalism. Come detto poc’anzi, il Festival è organizzato da VareseNews in stretta collaborazione con l’Ordine dei giornalisti della Lombardia, con la Camera di Commercio della provincia di Varese, che mette a disposizione tante strutture per ospitare tutta la manifestazione, e del Consiglio Regionale della Lombardia. Alla realizzazione dell’evento partecipa con un importante ruolo anche Anso, l’associazione nazionale stampa online, che ha contribuito alla definizione di alcuni dei contenuti del festival che valorizzano il lavoro delle testate locali. Come sempre gli eventi saranno a ingresso libero, alcuni in live streaming, e si terranno in alcune delle più belle location di Varese.

Uno dei principali protagonisti del festival sarà inoltre Google, grazie alla speciale presenza di Richard Gingras, Vice President News di Google, ospite d’eccezione di Glocal. Per il secondo anno, Glocal rinnova infatti la collaborazione con Google, che si conferma tra i main partner dell’ottava edizione del festival, e sarà protagonista di cinque incontri. Dato il suo ruolo, Richard Gingras è un profondo conoscitore del mondo giornalistico e delle dinamiche digitali. Il suo intervento, in programma alle 14 di sabato 9 novembre, sarà una conversazione con Mario Calabresi (già direttore di Repubblica) sul futuro del giornalismo, tra locale e globale, e sul valore delle notizie locali in un mondo digitale. Glocal presenta così un’occasione unica per analizzare l’evoluzione dell’informazione con uno degli artefici del grande cambiamento in atto. Nei quattro giorni del Festival ci saranno altri incontri promossi in collaborazione con Google: dai seminari di formazione gratuita sugli strumenti per il giornalismo digitale con Clara Attene, Teaching Fellow del Google News Lab, ad alcuni approfondimenti sulla Google News Initiative (GNI), il progetto avviato da Google per supportare il giornalismo di qualità nella sua transizione al digitale. A presentarli, Riccardo Terzi, Head of News partnership di Google in Italia e CEE. Tutti gli incontri di Glocal sono validi per il conseguimento dei crediti per la formazione professionale continua dei giornalisti. Per iscrizioni consultare la piattaforma Sigef: sigef-odg.lansystems.it/Sigefodg/.

Per ulteriori informazioni e visionare il programma completo dell’evento visitate il sito del festival Glocal: www.festivalglocal.it/.