Dal 4 settembre l’Auditorium Aldo Moro di Saronno opiterà una serie di incontri legati al progetto “Arte, Cibo dell’anima”

A partire dal 4 settembre fino al 27 novembre dalle ore 17 alle ore 19 l’Auditorium Aldo Moro di Saronno ospiterà una serie di incontri atti a reintegrare gli aspetti estetici, culinari ed economici a quella che è la cultura scolastica moderna. Gli incontri curati da Simona Bianchi e Luca Frigerio, offrirano infatti la possibilità di integrare il curriuculum scolastico disciplinare con quello extra-scolastico agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Ben quindici saranno gli incontri (spalmati su tre mesi) legati al progetto “Arte, Cibo dell’Anima” dedicati ad abbazie e monasteri, tesori storici, artistici e culturali che si collocano entro un raggio di un centinaio di chilometri da Milano, città che ospita l’Esposizione Universale 2015, seguiti da tre giornate di visita per accrescere e consolidare le conoscenze che si sono apprese durante le spiegazioni in aula.
Le visite, per le quali è previsto un contributo a copertura delle spese, sono previste di sabato e prevedono il pranzo secondo il tema Expo 2015 ‘Il Cibo è vita’:
26 settembre, Priorato di Piona (Lago di Como),
31 ottobre, Abbazia di Chiaravalle Milanese e di Viboldone
28 novembre, Certosa di Garegnano e Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore (Milano)

Sabato 17 ottobre alle ore 18 sarà inoltre possibile assistere all’apertura della festa del Trasporto, antica tradizione del Comune di Saronno, prevista in concomitanza con la messa vespertina della gioia presso la Chiesa dei SS. Pietro e Paolo animata dal coro ‘Sahuti wa afrika’.  L’iniziativa è a cura dell’Associazione Paolo Maruti Onlus con il Patrocinio della Provincia di Varese.

Per ulteriori informazioni visitare il sito web: www.associazionemaruti.it