CORTISONICI FILM FESTIVAL 2021

È aperto il bando di partecipazione per la diciottesima edizione del festival del cortometraggio, prevista a maggio 2021.

 Il festival è rivolto ai giovani registi di tutto il mondo, infatti, il bando è stato pubblicato sul sito ufficiale sia in italiano che in inglese. 

Per partecipare bisogna inviare la propria opera, realizzata nel 2020, di durata non superiore ai quindici minuti, entro il 31 Gennaio 2021. Maggiori informazioni sulle modalità di spedizione sono disponibili sul sito: www.cortisonici.org 

Una sezione “Junior” è prevista nei prossimi mesi, riservata ai lavori realizzati a scuola o in altri contesti da ragazzi minorenni.
Ulteriori aggiornamenti, tra cui date e luoghi, verranno pubblicati prossimamente sul sito e sui profili social dell`associazione Cortisonici.
Le pellicole selezionate dagli organizzatori saranno proiettate nel corso del festival varesino, presso diversi spazi della Città Giardino.   

 

La direzione si augura di poter svolgere la rassegna senza restrizioni dovute alla pandemia Covid-19. Nella scorsa edizione, svoltasi nel mese di agosto, infatti, gli organizzatori hanno dovuto trovare soluzioni alternative alle normali proiezioni. 

 

 

18 anni di Festival 

L`idea nasceva da Filmstudio 90 e da un gruppo informale chiamato Ronzinanti.  

“La volontà era quella di incrociare un pubblico cinematografico più giovane con un contenitore diverso, colorato e un po’ folle” – come dice il direttore organizzativo Massimo Lazzaroni, nonché selezionatore ufficiale. 

Attraverso gli anni questa rassegna ha raggiunto grande visibilità a livello internazionale – “Per la prima edizione abbiamo raccolto una trentina di VHS, oggi riceviamo su piattaforme migliaia di cortometraggi. 

 

Perché prendere parte a questo concorso? 

Il nostro Festival gode di una grande visibilità e di un ottimo riscontro internazionale, tra i vincitori delle scorse edizioni qualcuno si aggiudicò persino il Nastro d`Argento.  parole di Tatiana Tascione selezionatrice ufficiale. L`obiettivo è dare una visione alternativa di Varese e far conoscere al grande pubblico l`arte del cortometraggio”.