Convegno del volontariato e dell’assistenza a Somma Lombardo (VA)

Sabato 20 ottobre alle ore 10.30, si terrà presso il Castello Visconti di San Vito a Somma Lombardo il XV Convegno annuale dedicato al volontariato, intitolato “Il Volontariato e il futuro dell’assistenza”, organizzato da Fondazione Visconti di San Vito.

Il Convengo sotto l’egida della Fondazione omonima quest’anno appare con risvolti particolarmente innovativi, aventi quale fine un futuro essenziale per tutta la popolazione, quello dell’assistenza tecnicamente evoluta. Le innovazioni giuridiche del terzo settore spingono ad approfondire tale tema, e la normativa di riferimento induce a riflettere con grande attenzione e dedizione. Si tratta anche di mutare l’atteggiamento psicologico degli operatori elevando la loro professionalità e il concetto di dedizione rivolto all’altro.

Quest’anno, l’accostamento al tema è diverso e il titolo lo indica chiaramente. Si parla di “futuro” del volontariato perché si vuole parlare di futuro dell’assistenza come impone lo scenario che abbiamo di fronte.

La Fondazione ha pensato di affidare la trattazione del tema a persone direttamente impegnate, prima di tutto, nello studio delle questioni accennate e poi nella individuazione delle azioni da programmare per garantire i cambiamenti necessari per rispondere adeguatamente ai problemi che si prospettano in un futuro non lontano.

Il programma completo