Riparte da Castronno la rassegna musicale “Echi dai Secoli”

L’Associazione Musicale Estense organizza anche quest’anno la Rassegna Musicale “Echi dai Secoli” che avrà inizio sabato 19 settembre alle ore 20.30 presso la chiesa di S. Alessandro di Castronno.

L’evento, giunto ormai alla quarta edizione e che partirà con il concerto “omaggio a Expo 2015”, proporrà l’esibizione di musicisti specialisti che si avvalgono di prassi esecutive filologiche con strumenti ed abiti d’epoca, esibendosi in canti composti ed eseguiti nei castelli, nei palazzi e nelle corti del Rinascimento al tempo di Lorenzo il Magnifico, in qualche modo legati al cibo.

La rassegna proseguirà poi sabato 10 ottobre alle 20.30 presso la Sala Giuseppe Triaca di Azzate, con “Riscrivere”, del Duo DissonAnce composto da Roberto Caberlotto e Gilberto Meneghin, dove i due fisarmonicisti classici riproporranno in nuova veste opere di Vivaldi e Bach.

Il terzo appuntamento avrà luogo nella Palazzina della Cultura di Daverio sabato 24 ottobre alle ore 17.30 dove verrà presentato “C’era una volta”, spettacolo in cui alcune fiabe sinfoniche (come “I musicanti di Brema” dei fratelli Grimm) verranno fatte rivivere da una voce recitante e dall’ensemble di Fiati Bustese; il tutto pensato appositamente per avvicinare i più piccoli ai circuiti concertistici.

Echi dai Secoli chiuderà i battenti sabato 14 novembre alle ore 20.30 presso la Sala Giuseppe Triaca di Azzate con Serenata d’autunno”, dove Massimo Felici, celebrato concertista internazionale e docente del Conservatorio A. Boito di Parma, eseguirà alla chitarra alcune composizioni del XIX° e soprattutto del XX° secolo.

La rassegna, patrocinata dalla Provincia di Varese e dai Comuni di Azzate, Daverio e Castronno, realizzata con il sostegno della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus e la Pro-Loco di Azzate, proporrà tutti i concerti ad ingresso libero.

Per maggiori informazioni:

www.associazionemusicaleestense.it o info@associazionemusicaleestense.it