Como Domenica 7 ottobre il WWF propone Urban Nature 2018

L’evento nazionale WWF dedicato alla biodiversità in città nella seconda edizione punta sull’effetto ‘benessere’ della natura urbana sui più piccoli

DOMENICA 7 OTTOBRE 100 EVENTI IN OLTRE 40 CITTÀ

A Como il WWF Insubria organizza una passeggiata con guida naturalistica aperta a tutti, e in particolare alle famiglie, nel Plis Valle del Torrente Cosia, da Camnago Volta a Solzago di Tavernerio. E per i bambini varie e divertenti attività lungo il percorso, tra cui “L’Ombrello della Biodiversità”

L’elisir di buona salute per tutti noi, e in particolare per i più piccoli, è nascosto nel verde urbano: è questo il principio dal quale dovrebbe partire la progettazione delle nostre città per restituire agli abitanti la ‘biodiversità perduta’ e dare finalmente valore alla natura, soprattutto nelle metropoli.

È lo spirito che anima URBAN NATURE 2018, la giornata autunnale, giunta alla sua seconda edizione, che il WWF organizza domenica 7 ottobre in tutta Italia con un grande coinvolgimento popolare e dedicata ad un nuovo modo di pensare gli spazi urbani.

Urban Nature è patrocinato a livello nazionale dai Ministeri dell’Ambiente, dall’ANCI e dall’Assessorato alla Sostenibilità Ambientale del Comune di Roma. Si svolgerà in collaborazione con il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, l’Associazione Nazionale Musei Scientifici (ANMS) e l’Arma dei Carabinieri e vedrà la partecipazione dell’AGESCI.

Quest’anno il WWF punterà i riflettori sugli effetti che provoca uno stile di vita condizionato dal vivere in un ambiente artificiale dove la natura e la salute vengono spesso al secondo posto e dove i più piccoli sono anche i più colpiti. Si proporranno anche soluzioni, ideate soprattutto dai giovani, per promuovere e proteggere la biodiversità in ambito urbano da rilanciare ad amministratori, comunità, cittadini, imprese, università e scuole.

L’EVENTO. Domenica 7 ottobre Urban Nature, giunto alla sua seconda edizione, animerà circa 40 città italiane, piccole e grandi: l’invito ad un’intera giornata di festa della natura urbana è rivolto a famiglie, bambini, giovani, studenti, appassionati di natura e non, pubblico che frequenta i parchi, turisti e le tante comunità locali già attive da anni nelle aree urbane sul territorio in azioni concrete di difesa della natura.

URBAN NATURE A COMO All’iniziativa ha aderito anche il WWF Insubria, sede operativa di Como, che organizzerà una passeggiata con guida naturalistica aperta a tutti, ma adatta soprattutto alle famiglie con bambini, nel Plis Valle del Torrente Cosia, da Camnago Volta a Solzago di Tavernerio.

Grazie alla presenza di un esperto naturalista, i partecipanti potranno conoscere i segreti e le caratteristiche della natura del parco, nonché ricevere preziosi stimoli per scoprire e frequentare questo angolo di biodiversità protetta a pochi passi dalla città.

Inoltre, guidati dagli attivisti dell’associazione, i più piccoli saranno coinvolti in varie attività, fra cui “L’Ombrello della Biodiversità”, per interessarli all’amore e al rispetto dell’ambiente naturale in modo simpatico e divertente.

Programma:

– ore 9, ritrovo presso l’imbocco del sentiero, nei pressi di piazza Martignoni a Camnago Volta (Como);

– ore 9,30, partenza della passeggiata naturalistica

– intervallata da soste nei punti più caratteristici dell’itinerario, spiegazioni fornite dalla guida e attività per bambini

– con arrivo a Solzago di Tavernerio;

– ore 12 rientro a Camnago Volta e conclusione della passeggiata. In caso di maltempo l’evento è annullato.