Canti e Musiche medioevali e rinascimentali al Santuccio


Venerdi 17 ottobre, alle ore 21, presso il Teatro Santuccio a Varese si terrà il concerto “Bacco e il buon mangiare nella musica antica“, una preziosa e divertente esecuzione di canti e musiche medioevali e rinascimentali con testi e riferimenti dedicati al cibo e al vino, a partire dal XII fino all’inizio del XVII secolo.

Il vino, il cibo e la musica hanno avuto molte relazioni fin dai tempi più antichi.
La musica accompagnava e arricchiva i banchetti e le cene nel mondo egiziano, greco e romano: per citare una testimonianza letteraria, nel Satyricon di Petronio Arbitro, sul finale del banchetto, “Trimalcione, ormai ubriaco, fa entrare dei suonatori di corno”.

Dalle corti medioevali e rinascimentali ci sono pervenute centinaia di descrizioni di intrattenimenti tra una portata e l’altra accompagnati con brani strumentali, cori e danze.

Deliziare con delicate danze strumentali le orecchie degli illustri commensali durante il pranzo e la cena” è il compito affidato al liutista o all’arpista del Concerto palatino di Bologna.

Cantori e musici sono abituali nei pranzi solenni, nelle nozze e nelle cerimonie nel Quattrocento e Cinquecento e l’allegria fa da padrona a tutte le composizioni che attraversano il Rinascimento.

Il concerto sarà interpretato da un’attrice con deliziose e divertenti recitazioni e interpretazioni di storie, poesie e aneddoti di quei secoli, senza far mancare alcune ricette storiche di cucina particolarmente intriganti.

Atmosphaera Ensemble nasce da un progetto di approfondimento musicale e culturale del Medioevo e del Rinascimento e i suoi componenti hanno svolto e svolgono una intensa attività con centinaia di concerti in Italia,Europa, Asia e collaborazioni con le principali orchestre internazionali.
Hanno organizzato mostre internazionali e convegni dedicati all’iconografia musicale, alla danza antica, alla musicologia medioevale.
Insegnano tecniche strumentali e musica in scuole professionali e istituti musicali in Lombardia e Svizzera.