Buone vacanze con una segnalazione speciale: “rinasce” l’Isolino Virginia

La redazione del Notiziario delle Associazioni si concede una breve vacanza e riprenderà le attività informative nell’ultima settimana di agosto, augurando a tutti i nostri lettori e collaboratori un’estate serena.

Ci congediamo segnalandovi una gita originale in un luogo suggestivo che presto tornerà ad essere aperto al pubblico: è notizia di questi giorni infatti che ai primi di agosto tornerà ad essere visitabile l’isolino Virginia, patrimonio Unesco per l’Umanità per l’insediamento palafitticolo risalente al Neolitico. Il Centro Gulliver, ha avuto in appalto la gestione ed il rilancio del sito archeologico e dell’attività di accoglienza (ristorante, museo, porticciolo). Con il Progetto: “L’isola che c’è”, si intende dare nuova vita ad un luogo conosciuto anche all’estero e che troverà nuove iniziative culturali e di spettacolo in collaborazione con tante associazioni.
Grazie al “Gulliver”, centro di comunità di recupero sociale, fondato da don Michele Barban, sarà recuperata una struttura storica del patrimonio culturale varesino, che diventerà allo stesso tempo uno strumento educativo per le persone a rischio di emarginazione di cui l’ente si occupa sin dall’inizio della sua nascita.