Bookcity: le parole e i libri invadono Milano

Incontri con gli autori, spettacoli, reading, laboratori, mostre: questi e tanti altri gli eventi che si terranno all’interno della terza edizione di Bookcity Milano, dal 13 al 16 Novembre 2014, e che trasformeranno la città in un «laboratorio di idee», come spiega l’assessore alla cultura del comune di Milano, Filippo Del Corno, alla presentazione della rassegna a Palazzo Marino.

Il progetto è dedicato al libro e alla lettura, e prevede una durata di tre giorni (più un quarto riservato alle scuole, il 13 Novembre) in un’edizione per la prima volta metropolitana, dal momento che coinvolge molte biblioteche del nuovo, allargato territorio milanese, «estendendo progressivamente i confini della manifestazione sempre più lontano dal centro», prosegue l’assessore. Sono infatti più di 300 i luoghi coinvolti tra centri culturali, scuole, università, luoghi storici, enti locali e istituzionali, in una quattro giorni di eventi che coinvolge l’intera filiera del libro: editori grandi e piccoli, librai, bibliotecari, autori, grafici, traduttori, blogger, e ovviamente i lettori.

L’inaugurazione si terrà giovedì 13 Novembre, alle ore 19.30 al Teatro dal Verme, con la partecipazione dell’autore di fama internazionale David Grossman, a cui sarà consegnato il Sigillo della città di Milano. La serata conclusiva vedrà invece la presenza del premio Nobel Dario Fo e Piero Sciotto, in una serata tra teatro e romanzo, domenica 16 Novembre alle 20.30, presso il Teatro studio Mariangela Melato.

Anche per questa edizione sono stati previsti dei poli tematici destinati al dialogo su temi specifici, quali narrativa e poesia, corpo, società e territorio, bambini, spettacolo, i mestieri del libraio, immagine, pensiero, per un totale di più di 900 eventi nei quattro giorni di Bookcity. Oltre agli incontri con gli autori (ricordiamo, fra gli altri, Sebastiano Vassalli, Andrea De Carlo, Giorgio Fontana, Andrea Vitali), il programma comprende 30 mostre (ad esempio Booking, sulle copertine dei classici rivisitate dai più grandi illustratori del mondo), la libreria ufficiale nel padiglione Agorà di Expo in zona Castello Sforzesco, e tanti eventi speciali: fra questi spiccano gli incontri al Planetario con Umberto Guidoni, Giancarlo Giannini e Alessandro Bergonzoni, i numerosi aperitivi con l’autore al castello sforzesco, il giro d’Italia in trenta libri noir, l’iniziativa “scrittori a bordo” per scambiare due parole durante il tragitto in taxi, e il Forum del libro nelle giornate di venerdì 14 e sabato 15.

Un’edizione di Bookcity che si inserisce a fondo nell’anima di Milano, città che viene definita «capitale del libro, della lettura e delle pubblicazioni», come ricorda Adriana Mavellia, consigliere alla camera di Commercio.

Si ricorda infine che gli appuntamenti di Bookcity sono ad ingresso gratuito fino a esaurimento posti, salvo dove diversamente indicato.

Il programma dettagliato è consultabile sul sito www.bookcitymilano.it