Bookcity approda all’Ariston di Lainate

Libro, lettura, autori e lettori si incontrano a Bookcity e quest’anno anche Lainate ospiterà l’evento con un appuntamento presso Ariston Urban Center.

La manifestazione letteraria nata e cresciuta a Milano, approda il 16 novembre, alle 16, a Lainate grazie alla Biblioteca comunale. Concepita dal Comune di Milano e dal Comitato Promotore, a cui si sono affiancati la Camera di Commercio di Milano e l’AIE (Associazione Italiana Editori), in collaborazione con l’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e l’ALI (Associazione Librai Italiani) ha riscosso molto successo nelle passate edizioni,

Lo scrittore Alberto Liguoro, avvocato e giornalista, già Sostituto Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di Milano e Consigliere della Corte di Cassazione, da oltre un anno in tour per l’Italia e nelle scuole a far conoscere un pezzo ancora sconosciuto di storia italiana, presenterà al pubblico il suo ‘Nola. Cronaca dall’eccidio’. Si tratta del racconto del “primo eccidio nazista in Italia dopo l’armistizio dell’8 settembre del 1943 – come leggiamo in una presentazione dell’autore – con una forte emozione narrativa, a 70 anni da quei fatti che mi vedono direttamente coinvolto. Uno degli ufficiali italiani assassinati in quel drammatico evento era infatti mio padre, il tenente Alberto Pesce. Io sarei nato di lì a pochi mesi e alcune settimane dopo sarebbe morta anche mia madre. Nel mio libro, attraverso questa pagina di storia italiana che vi propongo, e le poche briciole della mia storia che essa contiene, aspiro a far sì che troviate riflesso un po’ della vostra storia. Spero di esserci riuscito e che la lettura vi sia gradita”.

Intervengono e dialogano con l’autore: Alberto Landonio, Sindaco di Lainate, Giuseppe Deiana, Presidente dell’Associazione Peucher di Milano, Claudio Gallonet, docente di Storia, Monica Liguoro, leggerà e interpreterà alcuni brani del libro e Lorenzo Campana, musicista, accompagnerà la lettura.

L’ingresso è libero e rivolto a tutti, particolarmente ai ragazzi che potranno sentire dal vivo il racconto di un pezzo di storia vissuto e non solo studiato sui libri di scuola.

Tutto il programma della rassegna su www.bookcitymilano.it