BookCity 2020 online con l’Università Statale di Milano

Dal 12 al 15 novembre, torna Bookcity Milano, l’evento dedicato alla promozione del libro e della lettura, giunto alla nona edizione, che si svolgerà interamente in formato digitale, con un programma di incontri trasmessi in streaming, in prevalenza sulla piattaforma Zoom e anche su Teams. Bookcity 2020 è dedicato a due temi importanti come l’emergenza climatico-ambientale, approfondita negli incontri segnalati dal concetto chiave di #terranostra, e la parità di genere, al centro del palinsesto culturale 2020 del Comune di Milano “I talenti delle donne”. Come da tradizione, l’Università Statale di Milano partecipa al programma di Bookcity Università con 43 eventi in streaming che propongono al pubblico la complessità e la ricchezza dei saperi umanistici e scientifici.

Per il tema #terranostra, il programma della Statale spazia dall’Amazzonia, “centro nevralgico” della crisi climatica mondiale, alle storie di rigenerazione del territorio e l’impegno delle comunità locali; invita a osservare la natura e i suoi colori attraverso la “lente” della filosofia, proponendo un percorso ideale tra i sentieri dell’Orto Botanico di Brera (14 novembre) e le sue piante attraverso un video, disponibile online a partire dalle ore 15.00. Uno speciale “raccolto” al femminile che fa da trait d’union tra i temi dell’ambiente e del genere, filo conduttore di tutta la manifestazione.

La parte del programma di eventi della Statale dedicato a #italentidelledonne indaga, invece, l’immagine della donna in relazione all’universo della fotografia e del fotogiornalismo, con un particolare focus al contributo femminile nelle professioni dell’editoria, narrate attraverso interviste-video, a cura del Centro Apice, a un’art director, una traduttrice, una giornalista, un’editrice e una libraia, disponibili online il 12 novembre a partire dalle ore 14.00. Spazio anche alla storia e alle lotte: quelle delle donne antifasciste e quelle di chi si è battuto contro il colonialismo, secondo una linea di “liberazione” che accomuna le due battaglie. Ci sono poi le donne rappresentate dalla tragedia greca, simbolo della vicenda umana e quelle che si sono confrontate, con successo, con l’arte e la scienza.

Tutti gli eventi sono in streaming, ma richiedono la prenotazione obbligatoria al link specificato nel programma per ciascun evento. Il programma completo degli eventi organizzati dall’Ateneo è disponibile sul sito dedicato bookcity.unimi.it.