Attività Marzo 2015, Centro Studi sulla Persona

L’associazione culturale Centro Studi sulla Persona, via Lombardia 16, Busto Arsizio (VA),  presenta per il mese di marzo tre serate formative.

La prima avrà luogo lunedì 2 marzo alle 18.45 a Varese presso la clinica “La Quiete”, via Dante Alighieri 20. Tema della serata, Dallo scontro all’incontro: la grammatica dei conflitti e strategie di risoluzione, conflitto ed assertività: viaggio verso una comunicazione ecologica. Nella nostra cultura la parola “conflitto” è associata ad immagini dolorose, sgradevoli e rimanda allo scontro ed al disagio. Il conflitto è in realtà un’esperienza comune, quotidiana e costante nella vita degli individui e dei gruppi, è sempre generato dalla diversità e quindi inevitabilmente costituisce un’esperienza fondamentale della nostra esistenza. “Confliggere” è fisiologico: laddove ci sono rapporti, ci saranno conflitti. Il conflitto è un’occasione di crescita e scambio, di conoscere quelle parti di noi che la relazione con l’altro fa emergere in maniera più eclatante. Nel corso delle serate approfondiremo insieme come gestire al meglio i conflitti rendendoli per ciascuno di noi una risorsa e non un limite.

La formatrice dott.ssa Laura Testa,  è psicoterapeuta sistemico-relazionale, terapeuta practitioner EMDR,  terapeuta della coppia, iscritta CTU Tribunale di Busto Arsizio.

La seconda serata si terrà mercoledì 18 marzo, ore 20.45 presso la Sala Riunioni di Villa Tovaglieri, via Volta 11, Busto Arsizio (VA). Tema della serata sarà Cambiare: come gestire il fluire della vita.
Dal cestino alla cartella. Il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria.
L’ingresso alla scuola primaria rappresenta per il bambino un momento evolutivo importante, caratterizzato da cambiamenti e nuove sfide da affrontare. Lo spazio dedicato alla cura della relazione e alla dimensione emotivo-affettiva della Scuola dell’Infanzia si riduce, nella Scuola primaria viene posto l’accento sul rendimento, sull’acquisizione di un adeguato livello di competenza e sul raggiungimento di una maggiore autonomia. I cambiamenti da affrontare sono parecchi e ogni bambino reagisce alla novità in maniera differente. Patrizia Clerici ed Elena Canavesi ci illustreranno le caratteristiche di questa fase di passaggio, mostrandoci come ciò possa generare instabilità e disorientamento nei bambini ed al contempo, suscitare reazioni differenti nei loro genitori che possono anche condizionare la relazione genitore/figlio. Verrà quindi spiegato che i timori, le ansie e i comportamenti regressivi manifestati dal bambino a confronto con la nuova realtà sono in genere fenomeni passeggeri, circoscritti alla fase iniziale di ambientamento e gradualmente scompaiono, anche grazie all’atteggiamento empatico e supportivo dei suoi genitori.

La formatrice dott.ssa Patrizia Clerici, pedagogista, collabora da parecchi anni con alcune scuole dell’infanzia e primaria, oltre che con un istituto secondario superiore del legnanese, ove si occupa di definire strategie curriculari e didattiche a favore di soggetti diversamente abili e della realizzazione di progetti educativi con il gruppo classe. Nell’ambito dell’attività privata, segue bambini con disturbi specifici dell’apprendimento.
La formatrice dott.ssa Elena Canavesi, è psicoterapeuta sistemico relazionale terapeuta practitioner EMDR.

La terza serata sarà venerdì 27 marzo, ore 20.45, presso il Municipio di Arona (NO), via San Carlo 2.
Tema della serata sarà  l’anima ferita: comprensione del trauma psicologico e prevenzione del PTSD. Il trauma da lutto: ricostruzione psicologica ed emotiva dopo il dolore della perdita. Lutto fisiologico e lutto traumatico.

La serata è il secondo appuntamento del ciclo di incontri formativi dal titolo “L’anima ferita: comprensione del trauma psicologico e prevenzione del PTSD /Disturbo Post Traumatico da Stress”. Sarà l’occasione per trattare il lutto e la dolorosa esperienza della perdita di una persona cara. La relatrice, dopo aver fornito alcune definizioni, prenderà in esame le fasi di quello che viene chiamato il processo psicologico di elaborazione del lutto, nella sua dimensione fisiologica secondo l’ottica della teorizzazione di John Bowlby. Verrà di seguito trattato il tema del lutto patologico, complicato o irrisolto, che può sfociare in una serie di importanti sintomatologie psicologiche. Si affronterà la modalità di elaborazione di queste dolorose esperienze di vita, per giungere alla conclusione che il “legame non muore”, ossia continua nella mente e nel cuore di chi rimane.

La formatrice dott.ssa Laura Testa, è psicoterapeuta sistemico-relazionale, terapeuta practitioner EMDR, terapeuta della coppia, iscritta CTU Tribunale di Busto Arsizio.

INGRESSO CON TESSERA ASSOCIATIVA (può essere fatta la sera stessa).

BROCHURE ATTIVITA’ FORMATIVE 2015

Per iscrizioni e informazioni: tel. 0331 630965
orari di segreteria: lunedì, martedì e giovedì dalle ore 9,00 alle ore 12,00
email: studio@psicoterapiabusto.it
sito: www.psicoterapiabusto.it