Arriva l’inverno ma il cielo non si ferma

Si avvicina l’inverno al Planetario e Osservatorio Astronomico di Cà del Monte (Cecima), e cielo e Terra assumono nuovi aspetti da osservare con attenzione: proseguono infatti le spettacolari osservazioni del Sole (domenica pomeriggio) e della volta celeste notturna (sabato sera); da non perdere è anche l’appuntamento con le leonidi, lo sciame meteorico piu’ bello!

Sabato 19 novembre, ore 21:00

Leonidi: lo sciame meteorico più bello. Le notti di metà novembre sono solcate da celesti fuochi artificiali: si tratta di uno degli sciami meteorici (le cosiddette stelle cadenti) più belli (assieme alle Perseidi di metà agosto, le lacrime di San Lorenzo) e spettacolari dell’anno. Grazie al Planetario, andremo alla scoperta di questi affascinanti corpi celesti, in attesa di osservarli poi assieme, dal vivo, sotto la splendida volta celeste di Cà del Monte… preparatevi, andremo tutti a caccia delle Leonidi!
Osservazione notturna guidata del cielo stellato a occhio nudo con i puntatori laser (per imparare a orientarsi e riconoscere costellazioni e pianeti), con i binocoli giganti e i telescopi: non ci faremo mancare la splendida Luna ora in fase calante (con i suoi crateri bagnati dalla luce radente, i mari sterminati, i picchi delle montagne, i misteriosi domi,…), le misteriose galassie (occhi puntati su Andromeda) e una Via Lattea che ancora esprime la sua bellezza anche a occhio nudo, poi gli ammassi stellari… e il gigante del Sistema Solare: Giove!

Domenica 20 novembre, ore 15:00, ore 16:00

Sassi e polveri nello spazio (l’astronomia per i più piccoli). il modo ideale per avvicinare grandi e piccini alla conoscenza del cielo, il primo passo per preparare anche i bambini all’osservazione notturna della volta celeste e dei pianeti. Grazie al Planetario e con i materiali multimediali ad alta risoluzione, andremo alla scoperta dei piccoli del Sistema Solare, i corpi celesti minori (asteroidi e comete): scopriremo di cosa sono fatti, come si muovono, quanto possono essere pericolosi…
Osservazione del Sole ai telescopi (il Sole si sta avviando al massimo di trasporto di energia, con fenomeni eclatanti quali protuberanze, brillamenti e macchie solari: uno spettacolo per grandi e piccini!)

Info, tesseramenti e prenotazioni:
osservatorio@osservatoriocadelmonte.it – 327 7672984

Costi:
7 € (ridotto 5 € per i ragazzi al di sotto dei 10 anni)

L’ingresso è gratuito per i possessori di Cosmotessera e Astrotessera