Aprirà sabato a Palazzo Branda Castiglioni di Castiglione Olona la toccante mostra fotografica di Ugo Panella

La locandina dell’evento.

Questo sabato, 16 novembre, nelle sale espositive di Palazzo Branda Castiglioni (Piazza G. Garibaldi – Castiglione Olona) aprirà al pubblico la mostra fotograficaDonne – Tra Negazione e Rinascitadi Ugo Panella, che documenta la condizione femminile nei paesi dell’Asia Meridionale, nei quali l’emancipazione prova faticosamente ad emergere sull’oppressione.
Organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Castiglione Olona e AFI – Archivio Fotografico Italiano, la mostra è inserita nel programmaScarpe Rosse: per dire NO alla violenza sulle donne“, serie di iniziative ed appuntamenti che il Comune di Castiglione Olona organizza durante il mese di novembre per sensibilizzare sulle violenze di genere.

Venerdì 22 novembre alle ore 21.00, sempre a Palazzo Branda Castiglioni, si terrà l’incontro/conferenza con l’autore dove, attraverso delle proiezioni commentate a cui seguirà una visita guidata alla mostra, il fotografo racconterà la sua esperienza umana e professionale racchiusa nei suoi scatti.
La mostra sarà allestita fino a domenica 1 dicembre 2019 ed inclusa nel biglietto d’ingresso del Museo Civico Branda Castiglioni di €3, valido anche per il Museo Arte Plastica.

♛ Ugo Panella: nato a Spoleto, ha iniziato la carriera di fotogiornalista documentando i conflitti del Centro America alla fine degli anni ’70, in particolare la guerra civile in Nicaragua e più tardi quella in Salvador. Ha raccontato la vita negli slums di Nairobi; il lavoro di migliaia di uomini che per pochi dollari al giorno smantellano navi cargo in disuso nel porto di Cittagong in Bangladesh; la vita in un cimitero del Cairo abitato da quasi due milioni di senza tetto e che hanno fatto delle tombe la loro casa. Il suo lavoro lo ha portato anche in Albania, Argentina, India, Sri Lanka, Filippine, Cipro, Palestina, Somalia, Etiopia, Afghanistan, Iraq.
Nel 2001, in Sierra Leone, ha affiancato l’impegno di I.M.C. (International Medical Corp) nel recupero dei bambini soldato, mentre con Handicap International ha seguito i campi profughi per i mutilati della guerra civile. Nel 2009, a Sarzana (La Spezia), ha ricevuto il premio al fotogiornalismo Eugenio Montale. Attualmente, in collaborazione con Soleterre, sta seguendo un progetto articolato in quattro continenti sui tumori infantili derivanti da disastri ambientali, documentando i progetti sanitari e l’assistenza alle famiglie dei bambini malati.

Per informazioni: Ufficio Cultura – Città di Castiglione Olona tel. 0331.858301 / email: cultura@comune.castiglione-olona.va.it