Annunciato venerdì il vincitore del Premio Ecologia Città di Varese

È Salvatore Settis il vincitore della terza edizione del Premio Ecologia Città di VareseSalvatore Furia”. L’annuncio è stato dato nella mattinata di venerdì 8 novembre, durante la presentazione del programma 2019 della manifestazione dal vicesindaco di Varese Daniele Zanzi. La consegna avverrà giovedì 21 novembre alle 21.00 nel Salone Estense di via Sacco, nel corso di una serata in cui il professor Settis terrà una conferenza dal titolo “Costituzione, cultura, tutela: il paesaggio, i beni culturali, l’ambiente”. Particolarità del Premio di quest’anno sarà una settimana ricca di eventi, che si estenderà da martedì 19 a domenica 24 novembre.
La scelta di Salvatore Settis – ha commentato del vicesindaco Daniele Zanzi – porta con sé un significato importante: si tratta di una figura di altissimo rilievo, che nel recente passato è stata anche onorata con la candidatura alla Presidenza della Repubblica e alla quale Varese dà il giusto rilievo. Un ringraziamento particolare va a tutti i membri della commissione, che, avendo esaminato parecchie candidature, hanno alla fine premiato un’eccellenza internazionale, da sempre in prima linea su temi come l’ambiente e la tutela del paesaggio”.

Dopo Nature Urbane – ha aggiunto il sindaco Davide Galimbertiecco un’altra settimana di grandi appuntamenti dedicati all’ecologia e al verde. Questo, in fondo, è il percorso che abbiamo voluto tracciare sin dall’inizio: riaccendere, grazie al Festival del paesaggio, le luci su Varese Città Giardino e, da qui, favorire la nascita di tante altre iniziative culturali e per le famiglie”.

Il premio è promosso dal Comune di Varese, dalla Società astronomicaSchiaparelli”, e dall’Ordine degli architetti della provincia di Varese. A idearlo fu nel lontano 1973 lo stesso Salvatore Furia, facendone un’icona dell’amore e della passione per la Città Giardino e per i suoi alberi. Il premio venne pensato come riconoscimento per chi si fosse distinto nelle scienze ambientali e naturalistiche; fu, di fatto, il primo titolo in Italia e forse in Europa in cui compariva il termine ecologia.

Oltre al premio alla carriera, dal 2017, è stato istituito, nell’ambito del Premio Ecologia Città di Varese “Salvatore Furia”, il PremioMario Pavan”, intitolato al celebre entomologo e conferito a un dottorando in discipline scientifiche fortemente connesse al tema dell’ambiente. Fra le candidature pervenute in risposta al bando 2019 si è distinta la tesi di ricerca realizzata dalla dottoranda dell’Università “Sapienza” di Roma Federica Marando, dal titolo “Servizi Ecosistemici in aree urbane: il ruolo delle Infrastrutture Verdi nel miglioramento della qualità dell’aria e nella regolazione del clima a livello locale”.
Il lavoro di Marando è volto alla quantificazione e alla mappatura di alcuni servizi, per favorire il miglioramento della qualità dell’aria, la regolazione del clima a livello locale e una pianificazione urbana sostenibile. La premiazione avverrà contestualmente a quella di Salvatore Settis, giovedì 21 novembre alle 21, nel Salone Estense di via Sacco.


Il programma della settimana di eventi:
MARTEDÌ 19 NOVEMBRE:
Letture e laboratorio sul tema dell’ecologia e dell’ambiente per le scuole primarie
Biblioteca dei Ragazzi “G. Rodari” di via Cairoli, 10.30-12.30.

MERCOLEDÌ 20 NOVEMBRE
– Letture e laboratorio sul tema dell’ecologia e dell’ambiente per le scuole primarie
Biblioteca dei Ragazzi “G. Rodari” di via Cairoli, 10.30-12.30.
– “Quando la scienza unisce…il lascito culturale di Salvatore Furia”
Aula Magna dell’Università dell’Insubria di via Ravasi, 9.00-12.30.
(Convegno promosso dal Centro di Ricerca in mass media e società: storia e critica dell’opinione pubblica e dalla Società astronomica “Schiaparelli”).

GIOVEDÌ 21 NOVEMBRE
– “Per un pugno di ghiande”
Salone Estense di via Sacco, ore 10.30.
Piero Genovesi presenta il suo libro. Appuntamento dedicato alle scuole secondarie di primo grado.
– Un albero per Salvatore Settis
Giardini Estensi di via Sacco, ore 12.00.
Messa a dimora di un albero a riconoscimento del professor Salvatore Settis.
– Premio ecologia città di Varese “Salvatore Furia” e Premio “Mario Pavan”.
Salone Estense di via Sacco, ore 21.00.
Premiazione dell’edizione 2019, con i vincitori Salvatore Settis e Federica Marando.

VENERDÌ 22 NOVEMBRE
– “I colori del cielo”
Salone Estense di via Sacco, ore 21.00.
Conferenza con Paolo Valisa. A cura della Società astronomica “Schiaparelli”.

SABATO 23 NOVEMBRE
– “A qualcuno piace caldo”
Teatro Santuccio di via Sacco, ore 21.00.
Spettacolo teatrale a cura di Stefano Caserini sui cambiamenti climatici.

DOMENICA 24 NOVEMBRE
– Escursione didattico naturalistica sul sentiero “S. Furia”
Centro civico comunale di Masciago Primo, ore 10.00.
Escursione sul sentiero naturalistico intitolato a Salvatore Furia. In collaborazione con il Parco regionale del Campo dei Fiori e il Comune di Masciago Primo.