Albizzate: arriva il 18 luglio “Frammenti & Scatti” una serata nel segno dell’arte e dell’integrazione

Si terrà il 18 luglio alle ore 18 presso Piazza IV Novembre ad Albizzate l’iniziativa “Frammenti & Scatti”, nata dalla collaborazione delle Cooperative Progetto Promozione Lavoro  di Olgiate Olona e Arca88 di Olgiate Comasco.

Questo evento ha visto collaborare gli artisti diversamente abili delle due realtà da circa un anno seguiti dai loro educatori.
Le opere, che non seguono un tema specifico, hanno pero’ un aspetto che li accomuna, li unisce: Frammenti.
Piastrelle e materiali da riciclo hanno dato modo agli artisti di sperimentare e sperimentarsi con questo tipo di tecnica. Ogni persona ha messo a disposizione il proprio sapere, la propria manualità e la propria capacità di fare, tra passione e volontà d’arte, dove i “Frammenti” di ognuno vanno a creare un’ opera comune, un mosaico di emozioni e stati d’animo personali.
Un lavoro artistico,  un rapporto umano, un “tavolo”  mirato all’integrazione, il tutto ripreso dall’obbiettivo di Maddalena Goi  che ha espresso il desiderio di poter partecipare a questo laboratorio “osservando” la persona e il suo operato.
Gli scatti vanno ad arricchire l’atelier permettendo al pubblico di “entrare in relazione” con un mondo a volte estraneo, lontano, diverso, un mondo capace di emozionare.

Entrambe le cooperative si uniranno in questa iniziativa, permettendoci di assistere a questa manifestazione artistica e sociale: la Cooperativa Arca 88 è una organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS) come cooperativa sociale a responsabilità limitata, i cui soci sono operatori, volontari e utenti disabili. La cooperativa opera per la riduzione dei problemi di integrazione delle persone con handicap e per offrire loro un ambiente familiare e affettivamente ricco. La Cooperativa sociale ‘Progetto Promozione Lavoro’ di Olgiate Olona ha l’ambizione di mettere in piedi una struttura di sostegno e socializzazione per diversamente abili o comunque in situazione di disagio personale, per romperne l’isolamento e rendere loro possibile un percorso di vita autonoma. Partendo da un’esperienza di volontariato e di solidarietà La cooperativa è diventata poi, nel corso degli anni, uno strumento di crescita per gli utenti, gli operatori e i volontari.