Al teatro Apollonio di Varese, sabato 25 marzo spettacolo di cabaret a favore di Emergency

I volontari del Gruppo Emergency di Varese – l’associazione italiana indipendente che dal 1994 offre cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime della guerra, delle mine antiuomo e della povertà, promuovendo una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani – con la collaborazione del Comune di Varese e della Pro-loco di Induno Olona, organizzano per sabato 25 marzo 2017  alle ore 21, al teatro Apollonio di Varese, uno spettacolo cabarettistico con comici professionisti de “La Corte dei Miracoli” di Milano.

La “Corte dei Miracoli”, aperta nel 1984 dal celebre comico Renato Converso, è uno dei luoghi di riferimento della comicità milanese e rampa di lancio per parecchi comici italiani che hanno mosso i loro primi passi sulle rive dei Navigli, tra questi Diego Abatantuono, Massimo Boldi, Francesco Salvi, i Fichi d’India, Flavio Oreglio, il Mago Forest, Max Pisu, Marina Massironi e Giacomo Poretti del trio “Aldo, Giovanni e Giacomo”.

Lo spettacolo vedrà la presenza dei comici Renato Converso, Duilio Martina e Renzo Sinacori e sarà presentato da Giancarlo Ratti, attore televisivo, teatrale e cinematografico italiano, che fa parte del cast della nota trasmissione radiofonica “Il Ruggito del Coniglio” in onda su Rai Radio 2.

Il ricavato dello spettacolo sarà devoluto a favore dell’Ospedale Pediatrico di BANGUI in Repubblica Centrafricana, dove a partire dal 2009 sono stati curati circa 220.000 pazienti – dati aggiornati al 31 dicembre 2016 – . Nella graduatoria dell’indice di sviluppo stilata dall’ ONU la Rep. Centrafricana è 180esima su 186 paesi e la mortalità infantile sotto i 5 anni di età è di 139 decessi ogni 1000 bambini nati vivi. Il centro, aperto 24 ore su 24, garantisce assistenza sanitaria gratuita a bambini fino a 14 anni di età e servizi di assistenza prenatale alle donne incinte in uno dei paesi più poveri dell’Africa. Il centro, che fa parte della rete regionale di pediatria e cardiochirurgia, è attrezzato anche con un ambulatorio cardiologico dove personale specializzato effettua lo screening di bambini e adulti da trasferire gratuitamente all’ospedale di Khartoum per gli interventi di cardiochirurgia; successivamente all’intervento, i pazienti tornano a Bangui per i controlli post operatori, ricevendo gratuitamente i farmaci necessari.

Ingresso a 10 euro – gratuito fino ai 10 anni.

Per informazioni: Enzo 335/6044623  enzo.cavi@gmail.com