Al nuovo teatro di Cuasso: “La storia de le meraviglie del mondo”

Sabato 25 febbraio 2012 ore 21 al Nuovo Teatro di Cuasso, Via Roma 8 – Cuasso al Monte (VA), La storia de le meraviglie del mondo; Giullarata medievale tra i viaggi di Marco Polo di e con Marina De Juli e il gruppo musicale “CantoAntico”.

Quando Rustichello da Pisa, prigioniero nelle carceri genovesi, narra le avventure di Marco Polo ne “Il Milione”, si rivolge agli imperatori, ai re, duchi, marchesi, conti e cavalieri. Noi, invece, abbiamo scelto di raccontare questa storia al popolo, a quel popolo che spesso s’imbratta di sterco, ma che sa anche ridere delle proprie disgrazie. Ve la narriamo attraverso il linguaggio riinventato della giullarata e la musica popolare.

In scena una giullaressa e quattro musici che con flauti, tamburi, fisarmonica e chitarra, racconteranno una storia di vita quotidiana nella Venezia della seconda metà del 1200, in quel Medioevo fatto di grandi paure, grandi invenzioni e grandi viaggi. Una Venezia nella quale sbarcano i crociati e i mercanti di seta, di spezie, provenienti dall’India e dalla Persia: il suo molo è zeppo di trafficanti di piazza, tessitori di lana, vetrai, marinai… di ladri, prostitute, musici e giullari. Lì una bambina, tutti i giorni, aspetta la madre che si vende ai marinai. Anche un altro ragazzino aspetta. Non è figlio di una prostituta, ma di un mercante partito tempo prima per le Indie. Il suo nome è Marco.

Inizia così una storia, ironica, amara e a volte grottesca che porterà i protagonisti verso la terra del Catai, terra di ricchezza, di abbondanza… ma sarà veramente la terra della speranza?

Informazioni:

0332 939167 – 327 7765235