Al Cinema Nuovo di Varese “Mediterraneo bollente” di Eugenio Manghi: quando i mutamenti climatici bussano alla porta di casa

Al Cinema Teatro Nuovo di Varese giovedì 24 maggio alle ore 21.00 prima visione di Mediterraneo bollente (Italia 2012, 74′), ultimo lavoro di Eugenio Manghi: un’analisi scientificamente ineccepibile e visivamente affascinante sui cambiamenti di un mare molto particolare: il Mediterraneo.

Dopo aver prodotto e realizzato Going North, Vie di Fuga dal riscaldamento Globale, un film-documentario sul ruolo dei corridoi biologici – come Po, Ticino, Alpi, Montagne Rocciose e le grandi aree protette – nella tutela della biodiversità di fronte all’inesorabile riscaldamento globale, il regista varesino Eugenio Manghi ha realizzato Mediterraneo bollente, che viene presentato al “Nuovo” di Varese in alta definizione. Il film affronta il tema dei mutamenti climatici, con l’intento di lanciare un monito, su cui finalmente ognuno deve cominciare a riflettere ed agire, e in questo senso diventa importantissimo utilizzare con lucidità ed efficacia il linguaggio audiovisivo. La spettacolarità di immagini e filmati realizzati allo scopo di raccontare quello che sta avvenendo nel Mar Mediterraneo, è sicuramente una scelta narrativa coerente ed accattivante per descrivere quello che sta avvenendo dal punto di vista della natura. Riprese mozzafiato, interviste ad esperti e una coinvolgente colonna sonora, composta su misura per il film, sono gli ingredienti emotivi di una sinfonia visiva di raro rigore scientifico.